David Lopez, il goleador inatteso alla prima rete azzurra.
Protagonista della serata il centrocampista spagnolo autore del suo primo gol in maglia azzurra. Finisce pari ma questo gol potrà essere importante per la gara di ritorno in terra ucraina.
Forse poteva essere meno amara la serata di David Lopez che aveva scelto la semifinale di Europa League per mettere a segno la prima rete con la maglia azzurra. Un gol importante comunque per due ragioni. La prima perchè comunque gli azzurri erano riusciti a trovare il modo di sbloccare il punteggio in una gara che sembrava inizialmente stregata nonostante il continuo possesso palla; la seconda è perchè questa rete è la numero 200 dell’era Benitez e sicuramente resterà negli annali azzurri. Fino ad oggi David Lopez era stato elogiato per la tanta “legna” messa al fuoco in un centrocampo con poca qualità ma tanta quantità. Sin da inizio stagione Lopez ha dimostrato di avere un grande senso tattico facendosi preferire molto spesso da Rafa Benitez agli altri suoi compagni di reparto. D’altronde il ragazzo spagnolo è stato uno dei giocatori scelti dal tecnico madrileno quando ad Agosto la lista dei campioni papabili per il centrocampo azzurro si andava assottigliando per motivi diversi. Il gol di oggi ha suggellato una gara molto accorta e decisa di Lopez anche se certo Jorginho non è sembrato essere il partner ideale per lo spagnolo che ha dato sempre il meglio in precedenza quando al suo fianco c’erano Gargano o Inler. Ma oggi contava il risultato che purtroppo penalizza gli azzurri anche per una clamorosa svista arbitrale che ha negato a Lopez la palma di unico marcatore in tabellino.
La speranza ad ogni modo è che con questo suo gol il Napoli possa aver messo le basi per una gara di ritorno che si preannuncia in salita ma non impossibile. La strada di Varsavia è ancora tortuosa ma il gol di Lopez può aver aiutato a lastricarla.