BRIGHI, NESSUN CARTELLINO ROSSO IN QUESTA STAGIONE
È Brighi di Cesena a dirigere Napoli-Bologna. Collaborano con lui gli assistenti arbitrali Tonolini e Padovan, quarto uomo è Pinzani. Christian Brighi, 38 anni, coniugato, papà di due bimbe, meticoloso e pignolo svolge come professione l’avvocato. È alla sua decima stagione alla Can di A. In questa stagione vanta 7 presenze, in totale ha collezionato 90 gettoni nella massima serie. L’ultima gara arbitrata è stata Lazio- Chievo. È un arbitro esperto e navigato.
In questo campionato il rendimento finora conseguito è sotto la sufficienza. Nonostante sia un arbitro con una certa anzianità di categoria, quest’anno non è stato ancora utilizzato in gare con difficoltà maggiore. In campo internazionale viene utilizzato occasionalmente come arbitro di porta nelle gare di Europa e Champions League. Tecnicamente valido, possiede delle buone potenzialità atletiche. Ciò gli consente di seguire le azioni di gioco con facilità.
Fischia 27 falli a partita. In questo campionato non ha ancora utilizzato il cartellino rosso. Con i calciatori cerca di instaurare un buon rapporto dialettico. Nella stagione sportiva 2008-2009 fu ad un passo dalla nomina di arbitro internazionale ma purtroppo, anche a seguito di una infelice e deficitaria prestazione in Atalanta- Napoli del 16 novembre 2008, diverse decisioni prese condizionarono la scelta dell’allora designatore Collina.
Successivamente, pur restando nel 2009 sempre in lizza per concorrere a questo prestigioso riconoscimento, le prestazioni offerte non risultarono convincenti e di qualità. Pertanto per il fischietto romagnolo, essendo un decimo anno e non essendo internazionale, stando alle attuali norme salvo deroghe (molto improbabili) questo è l’ultimo anno. Il designatore Braschi lo sta utilizzando regolarmente senza però prendere in considerazione alcuna futuribilità.
(Il Mattino) (Umberto Tessier)