Bocca: “Il Napoli si tiene le sue gioie e i suoi problemi”

Scrive il giornalista Fabrizio Bocca nella sua rubrica “Bloooog!” per Repubblica: “Difese allegre, tra Inter eNapoli 4 gol in un quarto d’ora di fuoco, alla fine ci guadagna qualcosa di più la squadra di Benitez. Una partita fra ex grandi che non lascia alcun segno

Lo sapevamo che razza di partita era. Una di quelle che chi la vince ci campa tranquillo per un bel po’ e chi la perde se la passa parecchio male. Per cui è difficile che ne esca una bella partita. E infatti non è stato nè l’uno nè l’altro, alla fine tutti si tengono le loro gioie e i loro problemi. La partita a conti fatti non ha lasciato alcun segno sul campionato e sulla classifica. Forse in termini pratici ci guadagna solo qualcosa di più il Napoli che prosegue la sua lenta ma inesorabile risalita, mentre l’Inter rimane invischiata in una posizione mediocre in piena metà classifica.

Dopo una partenza lenta e timida mastica persino amaro per esser stato ripreso due volte. Su Inter eNapoli pesavano parecchi fardelli, reali e psicologici. L’ago della bilancia a un certo punto si era spostato a favore del Napoli, in vantaggio per due volte per merito di Callejon in un concitatissimo finale. Benitezgià pregustava la soddisfazione perfida di chi metteva nei guai chi lo aveva maltrattato quattro anni fa e il piacere di prendersi qualche rivincita sugli scettici napoletani (me compreso). Il fumantino Mazzarri era incapace di godersi alcunchè, bruciandogli la panchina che forse ha salvato all’ultimo per merito del gol di Hernanes ed essendo uscito dal campo distrutto e infuriato per un rosso inevitabile dell’arbitro. Alla fine è stato un pareggio divertente – tra difese stanche e slabbrate – tutto concentrato negli ultimi quindici minuti di partita. L’ora abbondante precendente si sarebbe anche potuta eliminare”.

Translate »