BENITEZ: “DOBBIAMO CONTINUARE A CRESCERE, SI VEDE CHE LA SQUADRA E’ FORTE ANCHE SE SERVE MAGGIORE QUALITÀ"; DEZEMAILI:"CAGLIARI SI E’ DIFESO ALLA GRANDE, SI E’ CHIUSO UN OTTIMO 2013"
Rafa Benitez, allenatore del Napoli, nel post-partita di Cagliari-Napoli: “Questa è una maratona e nella maratona al trentesimo km arriva il muro e qualcuno si ferma. Non molliamo. Non mi preoccupa la classifica, dobbiamo continuare a crescere, la squadra di vede che è forte. Abbiamo la possibilità di giocare con Callejon, Pandev, Mertens ed Insigne nello stesso modo. Questa sera era difficile giocare perché il campo era bruttissimo. Era difficile fare il giro palla, anche se abbiamo avuto più azioni pericolose di loro. Era una partita tosta e il Cagliari era molto concentrato per questo match. Per noi non è un buon risultato perché siamo al top della classifica, ma ripeto che oggi non era facile. Avevamo optato di giocare con la palla lunga per via delle condizioni del campo, e abbiamo messo in preventivo il fatto che loro potevano ripartire con vari contropiede in velocità. Loro non hanno avuto particolari occasioni, l’errore di Maggio per il gol incassato è dovuto ad un calcolo sbagliato di rimbalzo del pallone. Il campionato è lungo, dobbiamo fare sempre il nostro lavoro. Da oggi abbiamo un punto in più, e non vedere le altre. Noi non possiamo tenere il passo delle altre squadre vista la Champions League che ha tenuti impegnati, nonostante ciò siamo una squadra sempre in crescita. Ogni partita è il nostro prossimo obiettivo. So che non sarà facile, dobbiamo lavorare e siamo all'inizio. Bisogna acquistare i giocatori che servono. La scelta è qualche giocatore che può migliorare la nostra rosa. Non è facile a gennaio, ma continueremo a lavorare. Non faccio nomi, ne ho sentiti 150 dallo scorso agosto. Abbiamo tre punti in più dello scorso anno con la Champions, il bilancio è positivo. Insigne ha giocato molto bene le ultime partite e in allenamento stiamo lavorando per qualcosa di diverso. Il problema per lui è che quando non gioca dall'inizio è più fresco, deve ancora crescere, ma sono soddisfatto del suo atteggiamento". Contro l’Arsenal e Inter la squadra ha mostrato un livello fisico molto alto. Oggi i problemi erano legati soprattutto al campo. Il comunicato è chiaro, Cannavaro è un giocatore con cui ho un buon rapporto. Parlare come si è parlato non è corretto, è un ragazzo fantastico che lavora bene. Non aggiungo altro, dico solo che è un professionista spettacolare. La mia è solo una scelta tecnica".
Blerim Dzemaili, centrocampista del Napoli, ai microfoni di Mediaset Premium: “Siamo rammaricati per la mancata vittoria, abbiamo dominato la partita e potevamo vincere su un campo difficile. Non sono questi, comunque, i punti che abbiamo buttato via ma tutti quelli che abbiamo perso in casa nostra. Ci è anche stato negato un gol nettissimo, ad altre squadre non sarebbe stato annullato. C’è la sensazione di essere sfavoriti dagli arbitri. Sul gol annullato credo che non bisognava fischiarlo perché nemmeno il portiere avversario si è lamentato poi così tanto. Per me è stato un errore fischiare il fuorigioco. Quest’anno abbiamo cambiato giocatori e modulo di gioco, ed esser al terzo posto con uno strepitoso cammino in Champions ci deve risollevare molto. Volevamo chiudere l’anno con una vittoria. Abbiamo comunque fatto una buona gara, è stata difficile poi la valutazione dell’arbitro sulla rete annullata a Callejòn. Il Cagliari ha messo un pullman davanti alla porta! Ai rossoblu il pareggio andava bene. Adesso guardiamo a chi ci sta davanti, dunque al secondo posto. Vogliamo fare bene anche in Europa League e in Coppa Italia. Si chiude un anno positivo, anche se vogliamo fare sempre di più. Ci riposeremo per tornare carichi e ripartire alla grande”.