ALLA SCOPERTA DI UDINE
Nel cuore del Friuli, tra mare e monti, sorge Udine, grazioso comune di quasi 100.000 abitanti. La sua posizione baricentrica l’ha resa nel tempo uno snodo focale nella vita commerciale e culturale della regione.
Un po’ di storia
Già nell’epoca neolitica alcune comunità decisero di stanziare al centro della pianura friulana. Solo intorno al 1000 però il territorio abitato viene circoscritto da un sistema di fortificazioni e viene dotato dall’Imperatore Ottone II di un suo castello. Dopo una serie ripetuta di assedi la città fu annessa alla Repubblica Veneta intorno al 1400 e da allora la sua importanza in termini di sviluppo commerciale e culturale accresce fino a diventare la seconda città della Repubblica. Le tracce artistiche di questo suo percorso sono ancora oggi riscontrabili lungo le strade della città. Anche dal punto di vista commerciale la città e la sua provincia ancora brulicano di industrie e di fabbriche.
A spasso per Udine
Il Castello rinascimentale, edificato sul colle che domina la città, connota fortemente il panorama. Costruito in epoche successive su resti neolitici e romanici, ospita oggi al suo interno diversi musei. Accanto al Castello la Chiesa di santa Maria è la più antica della città e sul suo campanile si trova l’angelo di bronzo che gira col vento, simbolo della città.Il Duomo e il Palazzo Arcivescovile, oltre alla eleganza architettonica, sono famosi per essere decorati da splendidi affreschi del Tiepolo. Piazza della Libertà, gioiello urbano in stile veneziano, è annoverata tra le più belle piazze italiane. Vi si affaccia, tra gli altri, la Loggia di San Giovanni e la Loggia del Lionello, in stile gotico veneziano, storica sede del Comune. Come in piazza San Marco a Venezia, le ore sono scandite da due mori sull’alto della Torre dell’Orologio.
Abbelliscono ancora la piazza la fontana cinquecentesca, una colonna con il Leone di San Marco e varie statue: della giustizia, della pace, di Ercole.
Enogastronomia
Il riso è il piatto che troneggia sulle tavole dei friulani, in molteplici varianti. Con i fagioli o con gli asparagi sono gli accostamenti più apprezzati. Anche la polenta gialla fa parte delle tradizioni contadine, oltre a formaggi, carni e salumi. Tra questi ultimi il famoso Prosciutto di San Daniele è riconosciuto in tutta Italia e oltre per il suo gusto dolce e saporito. I pasti vengono annaffiati con ottimi vini: Cabernet e Merlot tra i rossi e Pinot, Sauvignon e Tocai tra i bianchi.
Dove mangiare, dove dormire
Ristorante Agli Amici – Via Liguria, 250
Ristorante Lepre – Via Poscolle, 27
Ristorante Al Furlan – Via Oltretorre,45
Hotel Continental ***- V.le Tricesimo 79 -0432 – 46969
Hotel Friuli ***- V.le Ledra 24 -0432 – 234351
Hotel Astoria Italia ****- Piazza XX Settembre, 24-0432 – 505091
Come arrivare
In auto: Lungo la A01 MI-NA – direzione Bologna- si imbocca il raccordo Casalecchio in direzione AUTOSTRADA BOLOGNA-TARANTO. Si prosegue lungo la A14 BOLOGNA-TARANTO in direzione BO fino all’imbocco con la A13 BOLOGNA-PADOVA. Proseguendo lungo la A04 TORINO-TRIESTE si prende infine la A23 direzione PALMANOVA-TARVISIO e si esce a UDINE SUD. Il percorso totale è di circa 800 Km.
In treno: il tragitto prevede almeno uno scalo e dura in media 9-10 ore
In aereo: Udine non dispone di un suo aeroporto. La destinazione più prossima è quella di Trieste, collegata con Napoli con voli diretti.