ARSENAL BATTUTO, IL NAPOLI E’ AGLI OTTAVI DI YOUTH LEAGUE
Ci sono partite che si vincono anche e soprattutto con il cuore e con gli stimoli. Napoli – Arsenal era decisiva per l’accesso agli ottavi di finale di Youth League e gli azzurrini non hanno deluso. Vittoria sofferta contro i Gunners e qualificazione in cassaforte, grazie ai gol di Rubino e Tutino. Un traguardo storico per la società azzurra che entra nel novero delle 16 squadre più importanti d’Europa. Partita bloccata nel primo tempo, il Napoli ha il pallino del gioco in mano e cerca con calma ed equilbrio il gol della vittoria. Liivak è subito pericoloso al 3’ dopo una bella percussione di Guardiglio, ma l’esterno destro calcia alto da buona posizione. Al 6’ problemi ad una spalla per Supino, in campo per l’indisponibilità di Luperto. Saurini decide di inserire Prezioso e scalare Romano sulla linea difensiva come terzino destro, al centro accanto a Lasicki agirà Girardi. L’Arsenal predilige i ritmi bassi, il Napoli prova ad impensierire l’avversario ma manca sempre l’ultimo passaggio. Al 32’ Palmiero serve Rubino in area che stacca di testa e deposita in rete. E’ il gol del vantaggio azzurro. Akpom prova a rimettere la situazione in parità ma la sua azione personale si conclude con un destro che si spegne a lato.Nel secondo tempo l’Arsenal alza i ritmi e sfiora il vantaggio con un’azione tutta di prima che porta O’ Connor a tu per tu con Contini, ma il numero 5 dei Gunners non centra lo specchio della porta. Al 61’ arriva il pareggio. Cross di Toral, la difesa viene sorpresa e Akpom la mette in rete. Con il pareggio il Napoli è fuori così gli azzurrini spingono sull’acceleratore. Al 70’ Liivak tenta il tiro dalla sinistra, la sua conclusione sbilenca arriva a Tutino che in diagonale sorprende il portiere Iliev è il 2-1. Il Napoli tiene, soffre e rischia proprio nei minuti di recupero ma Akpom è in fuorigioco al momento del gol e l’arbitro annulla tutto. Finisce così, gli azzurrini si qualificano agli ottavi di Youth League, Saurini scoppia in lacrime, è un’impresa storica, il Napoli è la squadra più giovane di tutto il torneo.
Napoli: Contini, Girardi, Guardiglio, Palmiero, Lasicki, Supino, Tutino, Romano, Rubino, Gaetano, Liivak
Arsenal: Iliev, Moore, Ormonde – Ottewill, Kamara, O' Connor, Siemann, Maitland – Niles, Olsson, Akpom, Zelalem, Toral
Marcatori: 32’ Rubino, 61’ Akpom, 70’ Tutino
Arbitro: Petrescu
Le pagelle:
Contini 6: Non può nulla sul gol, efficace nei rilanci, tranquillo
Girardi 6: Dopo l’infortunio di Supino gioca centrale. Buona la sua prova in un ruolo non suo
Guardiglio 6,5 Chiude bene sulla sua fascia, tenta spesso la percussione.
Palmiero 7: Capitano a tutti gli effetti, lotta, corre e sprona i suoi. Presenza fondamentale
Lasicki 6: Meriterebbe di più ma sul gol compie una disattenzione che poteva essere fatale
Supino s.v. (Dal 6’ Prezioso 6 Lanciato nella mischia fa il suo dovere)
Tutino 7: Man of the match, gol qualificazione e Napoli agli ottavi
Romano 6,5 Adattato a destra se la cava bene, sacrificio.
Rubino 6,5 Accende il match con il suo gol, sempre pronto e coriaceo contro la forte difesa inglese (Al 91’ De Iorio s.v.)
Gaetano 5,5 Opaco, non brillante come nell’ultima uscita. Gli manca sempre il guizzo (Al 71’ Bifulco s.v.)
Livak 6 Intraprendente, ha sul piede una buona occasione. Corre tanto e si sacrifica
Saurini 7 Porta i suoi ad una storica qualificazione. Si fa sentire in ogni occasione, sprona i suoi ragazzi e ottiene il massimo, pianto liberatorio al termine del match. Carattere.
