Esclusiva PN-Bisantis:”Feyenoord alla portata del Napoli, per Sarri la priorità è lo Scudetto!”

Giuseppe Bisantis, storica voce di RadioRai, che racconterà Napoli-Feyenoord sulle frequenze di Radio1, ha rilasciato un’intervista in esclusiva ai microfoni di Pianetanapoli.it.

In che misura l’infortunio di Milik condizionerà il prosieguo della stagione?:“In effetti manca un tipo di giocatore con quelle caratteristiche, perchè Pavoletti è stato ceduto. Si parla di Inglese, ma non prima di Gennaio. Lo stop si aggira sui 4/5 mesi, quindi se dovesse recuperare al meglio poi tornerebbe sicuramente verso quel periodo. Ora Sarri dovrà fare di necessità virtù. C’è da dire una cosa, anche cinicamente parlando, l’anno scorso nella sfortuna il Napoli è stato fortunato, dal momento che senza l’infortunio di Milik non si sarebbe scoperta la vena realizzativa di Mertens. Certo, sarà una perdita importante soprattutto dal punto di vista dei ricambi, considerando i numerosi impegni ravvicinati. A Ferrara al momento dell’infortunio ho visto Mertens mettersi le mani nei capelli, si era già capito che si trattasse di qualcosa di serio.”

Vincendo almeno tre partite sporche, il Napoli ha dimostrato di essere una squadra matura?:”Sicuramente sì perchè è una squadra che gioca a memoria, ha iniziato la preparazione prima degli altri club. Bisogna dire una cosa per tranquillizzare i tifosi che potranno pensare che questo stato di forma possa terminare quando la stagione non è ancora volta al termine; l’anno scorso il finale del Napoli fu in crescendo con una serie di successi consecutivi. Dal punto di vista della condizione atletica Sarri non avrà questi problemi. Ho seguito gli azzurri sia a Verona che contro la Spal, ho letto delle critiche, ma in realtà si è giocato a una porta sola. Ecco, magari sabato potevano compiere un mezzo passo falso; non andavano concesse quelle due occasioni che hanno portato al gol però il Napoli ha dominato costantemente il match. Non giustifico le critiche lette sui giornali il giorno dopo Spal-Napoli.”

Andava acquistato già da questa stagione un degno sostituto di Reina?:”Adesso è facile dirlo, perchè Reina tra Karkhiv e Ferrara ha commesso qualche errore. Viviani calcia benissimo le punizioni, tuttavia quello era il palo di Reina. Con un pò d’istinto si poteva quanto meno abbozzare la parata. Sul primo gol è stato bravo Schiattarella a metterla lì all’angolo anche se i portieri da quella distanza hanno una visuale migliore. Non sta attraversando un momento facile: ora è semplice dire che sarebbe servito un altro estremo difensore, ma poteva rivelarsi una scelta sbagliata visto che Reina è uno dei leader dello spogliatoio. Acquistare un portiere di livello avrebbe significato metterlo in discussione la sua posizione. Giuntoli e la società gli hanno fatto capire che hanno fiducia in lui, poi della sua cessione se ne parlerà magari dalla prossima stagione.”

Il Feyenoord è reduce da due sconfitte consecutive in campionato, domani non dovrebbe esserci partita…:“Dovrebbe essere così ma la Champions molto spesso non rispetta i pronostici. Anche con lo Shakhtar si diceva che il Napoli poteva vincerla, l’anno scorso ci fu quella partita assurda con il Besiktas e anche lì i partenopei erano strafavoriti. Sarri, dopo i sorteggi, ha detto che il Feyenoord è la migliore tra i club di quarta fascia. Tuttavia iniziare il girone con un sonoro 0-4 e perdere le ultime due sfide del campionato fanno pensare che sia un avversario alla portata del Napoli. Se non vinci la strada si fa in salita, anche se poi lo Shakhtar deve giocare a Manchester quindi potrebbe restare a secco. C’era una squadra che concluse il gironcino d’andata con 0 punti per poi vincere le successive tre sfide che le garantirono il pass per gli ottavi. Può accadere di tutto, ricordiamo che con Benitez il Napoli uscì addirittura con 12 punti. E’difficile fare pronostici, ma domani si deve assolutamente vincere.”

Tuttavia sembra che l’obiettivo principale di Sarri sia il campionato, considerando il turnover contro lo Shakhtar:“Sono d’accordo, secondo me il Napoli non entrerà per perdere ma ha delle priorità, e la prima è il campionato perchè mai come quest’anno ha le carte in regola per arrivare fino in fondo. La Juventus ha vinto sei scudetti consecutivi ed ora forse c’è un problema di pancia piena. Prima del derby non stava giocando affatto bene, vincendo sempre con sofferenza e quindi il Napoli sa di potercela fare. In Champions pur avendo una buona squadra, poi subentrano vari fattori come l’esperienza internazionale, la partita secca e la condizione. L’anno scorso il Napoli vinse il girone prendendo poi il Real Madrid agli ottavi. Detto questo credo che giocherà sepre per vincere. Con lo Shakhtar ci furono delle scelte discutibili considerando il match successivo contro il Benevento, la più debole di tutto il gruppo. Ribdisco, secondo me c’è questa priorità sul campionato piuttosto che sulla Champions.”

Translate »