Qualificazione agli ottavi: un pareggio tra Besiktas e Benfica non sarebbe gradito per gli azzurri

Il pareggio trovato a Istanbul dopo una prestazione buona, ma con poca concretezza in attacco, lascia il Napoli al primo posto del suo girone di Champions League con sette punti, gli stessi del Benfica. La situazione poteva essere migliore, considerando il livello tecnico abbastanza povero mostrato dal Besiktas, ma ci si può accontentare, visto che i partenopei vantano ancora ottime possibilità di passare il turno.

Nella prossima giornata al San Paolo arriverà la cenerentola Dinamo Kiev (che ha raccolto appena un punto), mentre nella Vodafone Arena avrà luogo il decisivo match tra Besiktas e Benfica. Dando per scontata una vittoria del Napoli, sono tre gli scenari da analizzare, dipendenti ovviamente dal risultato dell’altra partita.

Vince il Besiktas – Il Napoli resterebbe solo al comando (10 punti), con i turchi a 9 e il Benfica a 7. A quel punto, bisognerebbe difendere la qualificazione al Da Luz: con un trionfo o un pareggio, ovviamente, sarebbe cosa fatta, mentre in caso di sconfitta dipenderà dal risultato. Considerando il 4-2 dell’andata, sarebbe necessario perdere con meno di due gol di scarto, oppure segnarne almeno 3 (un 5-3 qualificherebbe gli azzurri per il maggior numero di gol segnati in trasferta). Nel caso si verificasse un altro 4-2, sarebbe decisiva la differenza reti generale nel girone.

Pareggio – E’ il risultato peggiore. Il Napoli resterebbe solo al comando, ma in caso di sconfitta al Da Luz (e contemporanea vittoria del Besiktas sulla Dinamo) sarebbe automaticamente eliminato, visto che finirebbe sorpassato dal Benfica (11 punti a 10) e a pari punti con i turchi, che però sono in vantaggio nella classifica avulsa. Obbligherebbe i partenopei a portare a casa almeno un punto dal Portogallo.

Vince il Benfica – Lo scenario migliore. Con un trionfo dei ragazzi di Rui Vitoria, il Napoli (considerando sempre un bottino di tre punti contro la Dinamo), sarebbe matematicamente qualificato (+4 sul Besiktas), e andrebbe a difendere il primo posto nell’ultima giornata contro i lusitani. Con un pareggio o una vittoria, ovviamente, sarebbe suo.

A conti fatti, bisogna tifare contro il pareggio tra Besiktas e Benfica, e, chiaramente, cercare di battere la Dinamo con un grosso scarto. Anche la differenza reti generale potrebbe essere decisiva e tutti ricordiamo bene quello che accadde nel 2013. Meglio non rischiare…

Translate »