OTTAVIO BIANCHI: "LE ALTRE DI CHAMPIONS DEVONO PREOCCUPARSI DI UNA SQUADRA BEN COLLAUDATA COME IL NAPOLI"

Alla vigilia del ritorno in Champions del Napoli a Radio Sportiva è intervenuto il tecnico che guidò gli azzurri al primo scudetto, Ottavio Bianchi.

SUL GIRONE DEL NAPOLI "La penso come Mancini: anche le altre squadre del girone devono preoccuparsi del Napoli. È una squadra molto attrezzata e collaudata. Il City ha speso molto, mantenuto anch´essa conduzione tecnica ma inserito molti nuovi. Il Napoli davanti non da punti di riferimento, vanno bene senza palla".

SULLA SQUADRA DI MAZZARRI"Ha il vantaggio di ripartire da una guida tecnica inalterata e da una struttura base. Ha mantenuto i migliori, aggiungendo dei giocatori importanti a centrocampo e prendendo delle alternative come Pandev. Hanno agito per migliorare sui punti deboli: non avevano necessità di cambiare molto, mancavano dei rinforzi".

SULLA DIFESA A TRE A 3 a 4 a 5"Le lascio a voi le formulette magiche. Io ricordo l´Ajax che stava in linea difensiva in 9 e poi attaccava in 6. A seconda dell´atteggiamento dall´avversario posso anche difendere a due, si faceva anche prima non servono numeretti. Bisogna mantenere le posizioni c´è una fase di attacco ed una di difesa: si difende in 11 e si attacca in 11. Il Barcellona quando perde la palla occupa tutti gli spazi".

SULLA ROMA"Hanno preso giovani interessanti. Ma non va dimenticato l'ambiente, serve una società solida alle spalle. Serve un periodo piuttosto lungo di impostazione. Spero glielo diano".

SUI RUOLI NEL CALCIO"Il più bel ruolo è il calciatore perché ti diverti, non è un lavoro. L'allenatore è intrigante fare il dirigente è il ruolo più difficile".

a.f.  Fonte: Radio Sportiva

Translate »