Napoli-Empoli 5-1: La voce dei protagonisti
Il Napoli surclassa l’Empoli 5-1, e si consolida capolista. Gonzalo Higuain, dopo la vittoria contro l’Empoli ha commentato così a Mediaset Premium: “Non sto bene, ho preso una botta alla spalle, e ho finito con un po’ di dolore. Dobbiamo andare avanti partita dopo partita, così come stiamo andando. Siamo un gruppo unito, speriamo di continuare così. Serve tranquillità, dobbiamo lavorare. Solo così vinceremo. “Un giorno all’improvviso”? E’ una canzone stupenda, c’è un feeling speciale con i tifosi. E ovviamente anch’io difendo la città”.
Anche Maurizio Sarri, allenatore azzurro, ha parlato a Mediaset Premium: “La squadra ha fatto bene, una buona partita contro un avversario che poi gli ultimi minuti di partita hanno fatto sembrare più debole di quello che è. La Juventus non ci ha messo pressione. Sappiamo che è una squadra di un’altra categoria, ci ritroviamo a competere con loro soltanto perché hanno avuto un inizio difficile. Dybala-Higuain? L’ex Palermo è un giocatore straordinario. Non c’entra avere il miglior attaccante del campionato, altrimenti l’anno scorso Verona ed Inter dovevano trovarsi a competere con la Juventus”.
Turnover? Lo faccio poco in campionato, ma sicuramente di più in coppa. I movimenti fatti oggi con gli interni sono stati diversi rispetto alle altre partite. Con il modulo utilizzato, l’Empoli è pericolosissimo per vie centrali e arrivano più difficilmente sul fondo. Mercato? Sono contento dei giocatori che ho a disposizione, il mio compito è far rendere al 100% quelli che ho. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi, poi è chiaro che il fatturato pesa. In questo gruppo ci sono giocatori che hanno giocato nel Real Madrid, ma si sono dimostrati molto umili. L’unico pregio che posso avere io è rendermi fin da subito credibile.
Juventus? Non toglierei nessun giocatore a loro. E’ molto lontana dai miei pensieri in questo momento. Condizioni di Higuain? Ha preso un colpo, era un po’ dolorante, ma speriamo possa essere subito a disposizione. I tifosi ci stanno dando una grandissima mano”.
Aurelio De Laurentiis, è piombato in sala stampa per parlare coi giornalisti presenti. Entra in sala fischiettando “un giorno all’improvviso”. Queste le sue parole: “Vi è piaciuto questo 5 a 1? Vi state divertendo? Non mi permetto di andare contro il Palazzo, quindi non parlo di Juve. Chi non salta è juventino! Mi dispiace per Hysaj ed Allan che non giocheranno contro la Lazio. Migliore in campo? E’ un gioco di squadra, non è un gioco di singoli. Punizione di Insigne? Alla Maradona. Cinema o calcio? Vi ho regalato due film diversi dalla norma e già per questo mi sembra un discorso positivo. Empoli? Hanno un buon vivaio e spesso escono buoni giocatori. Sarebbe bello fare andata e ritorno per una prima parte di campionato, e così anche al ritorno. Bilancio personale? Il risultato di oggi. Regini? Non gli ho ancora parlato, ma abbiamo appena firmato. Tonelli? Corsi è molto intelligente e furbo. Alla furbizia si può dare seguito in caso di necessità, ma all’intelligenza bisogna sempre aprire la porta. Forzare la mano per Tonelli non serviva. Durante il mercato si può pure tradire il proprio credo, fatto di stragiovinezza e qualità. Il gioco si fa sempre più duro e ci si logora anzitempo, è bene tenere la mano stretta. E’ un po’ come partecipare all’asta, non bisogna farsi prendere dal gioco forza del rialzo”.
Jorginho ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss: “Era una gara difficile, ma abbiamo meritato la vittoria. Alla lunga siamo usciti fuori con merito. La squadra è migliorata molto, ma c’è ancora da lavorare sotto l’aspetto dell’equilibrio. Dobbiamo ritrovare la solidità difensiva di prima, ci è dispiaciuto subire gol. Sinceramente non abbiamo pensato alla Juve perchè eravamo concentrati sull’Empoli. Se Higuain fa così bene è merito suo, della squadra del mister e del pubblico. Non sarà una gara facile contro la Lazio, dobbiamo continuare con umiltà e serenità”
Sarri in sala stampa: ” Abbiamo fatto un grande inizio di partita, ci siamo trovati in svantaggio per un tiro deviato. L’Empoli non perdeva in trasferta da ottobre, ma noi siam stati bravi a rimediare il risultato, ma siamo stati bravi a non concedere quasi niente agli avversari. Buona la nostra partita, buono anche l’approccio e questo ci ha portato a vincere. L’Empoli ha qualità di palleggio, la partita dei toscani lascia una sensazione più negativa di ciò che è stato perchè dopo il 3 a 1 hanno mollato. Higuain ha ancora dolore dopo il colpo preso, spero sia recuperabile per mercoledì, ma non ho ancora riscontri. Hamsik che stia diventando un centrocampista completo lo so da tempo, anzi credo sia di livello mondiale. Meglio che Allan e Hysaj saltino una gara infrasettimanale. Spero egoisticamente che Callejon non venga chiamato in nazionale anche perchè la Spagna rischia di andare fino in fondo all’Europeo, e mentre lui andrebbe in vacanza noi inizieremmo la preparazione. L’altra sera in tv vidi un bimbo che aveva un sogno, voleva fare l’esperto di mercato anziché il calciatore, ho pensato che siamo alla frutta. Sogni? Ne ho uno, voglio fare una grande partita a Roma contro una squadra che non si è espressa. Deciderà il presidente se rinnovarmi il contratto, spero di essere di nuovo a Dimaro. Su Insigne: Segnare da lì vicino, non è semplice. Addirittura Maradona fece goal, ma dall’interno dell’area di rigore. Il San Paolo regala sempre emozioni e i tifosi ci aiutano sia quando siamo in vantaggio che quando stiamo perdendo. Mi dispiace per la Curva A, non condivido le pene collettive. E’ antidemocratico, sono stati costretti ad andare altrove, ma l’atmosfera era sempre bellissima. Non possiamo avere obiettivi ambiziosi, ma neanche dei limiti.”
TERMINA LA CONFERENZA STAMPA