LA MOVIOLA AZZURRA DI JUVENTUS-NAPOLI, VALERI CANCELLA PECHINO

Rivisitiamo la prestazione dell’arbitro e dei suoi assistenti nella serata del trionfo azzurro

Sboccia il fiore azzurro nel deserto e il Napoli trionfa ai rigori in Qatar contro l’avversario di sempre, la Juventus, che aveva battuto gli azzurri due anni fa in finale di supercoppa nell’amara Pechino. Secondo trofeo del 2014 che mancava da 24 anni. Sono amari i rigori per la Juve stasera dopo il 2-2 dei tempi supplementari sugellati dalle doppiette argentine di Higuain e Tevez. Decisiva la parata di Rafael sull’ultimo rigore juventino di Padoin. Valeri con personalità tiene in pugno le redini della gara e cancella i dubbi di Pechino. qualche chiamata opinabile degli assistenti Tonolini e Manganelli ma nel complesso team arbitrale più che sufficiente.

2′ – Cross dalla sinistra di Hamsik per Higuain, intercetta Chiellini. Higuain protesta per un fallo di mano ma è solo corner perchè la palla prende il petto dello juventino.

4′ – Vantaggio Juve con Tevez che approfitta di uno svarione Albiol-Koulibaly su retropassaggio di testa di David Lopez

9′ – Punizione sull’esterno destro offensivo per la Juventus per un fallo dubbio di Koulibaly su Lichtsteiner. Valeri non vede ma la segnalazione è di Manganelli non impeccabile nell’occasione.

19′ –  Azione del Napoli è fermata per un fallo inesistente fischiato su Pogba

30′ – Fischiato fuorigioco inesistente a Callejon, errore di Tonolini. lo spagnolo era in linea.

36′ – Evra pescato di fronte Rafael, ma il Napoli nella circostanza è salito bene e scatta quindi il fuorigioco

38′ – Calcio d’angolo per la Juventus, ma non c’era

45′ + 1 – Ammoniito Higuain per un fallo in scivolata su Tevez. 

68′ – GOL del Napoli con Higuain. Bell’azione di De Guzman sulla sinistra, l’olandese si porta suo fondo e mette dentro, il Pipita colpisce di testa e non sbaglia!

72′ – Pereyra viene giustamente ammonito per un fallo su Callejon

76‘ – Ammonito Callejon: lo spagnolo interviene in leggero ritardo su Pogba e Valeri ammonisce lo spagnolo

80′ – Ammonito Albiol: lo spagnolo interviene in ritardo su Llorente e viene ammonito

83′ – Ammonito Mertens: il belga entra in scivolata e da dietro su Padoin, Valeri estrae il giallo

Supplementari

105′ – Ammonito Ghoualm per un fallo su Pereyra

106′ – Gol della Juventus: Tevez con un colpo da biliardo batte Rafael

108′ – Ammonito Tevez per fallo su Albiol

118′ – Higuain trova il 2-2 e porta il Napoli ai rigori

Si va ai rigori, dove il Napoli vince 6-5 (8-7 totale) con i gol di Ghoulam, Albiol, Inler, Higuain, Gargano, Koulibaly. Decisiva la parata di Rafael su Padoin.

 

Valeri 7: Cancella Pechino. tiene bene in pugno la gara. ammonisce nei momenti giusti per evitare che la gara si incattivisca troppo. poco aiutato nel fuorigioco fischiato a Callejon dove sbaglia l’assistente, lo spagnolo era in linea. poi nei supplementari non concede forse correttamente un rigore richeisto da Higuain.

Tonolini e Manganelli 6: Tonolini reo di aver fischiato quel fuorigioco a Callejon che non c’era. Manganelli nel primo tempo induce Valeri a fischiare una punizione inesistente per fallo di Koulibaly su Pogba.

Antonio Lembo

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 e Giornalista Pubblicista dal 1996 grazie all'esperienza formativa in Rotopress.

Translate »