MONDONICO: "CONTRO IL CITY BISOGNA TROVARE LE GIUSTE MISURE E SFRUTTARE AL MASSIMO LE OCCASIONI NEGLI SPAZI"
L'ex allenatore del Napoli Emiliano Mondonico rilascia alcune dichiarazioni nel corso di 91° Minuto sulle frequenze di Radio Club 91. Parte dalla sua esperienza sulla panchina azzurra per poi dire la sua impressione sul Napoli attuale in piena lotta per la qualificazione agli ottavi di Champions e alle prese con la scalata in classifica di campionato: "La mia esperienza nel Napoli? E' passato un pò di tempo, ma ho sempre un ricordo bellissimo di quell'annata perché noi ci abbiamo sempre creduto sino all'ultima giornata. Erano momenti abbastanza difficili, con due presidenti, ma la squadra si comportò bene così come il pubblico".
Come sta vedendo Mazzarri alla guida degli azzurri?
"Da altre parti giocano tranquillamente ogni tre giorni senza crearsi tutti i problemi nostri. Mi sono impaurito ieri sera quando ho visto scontrarsi, sul campo dell'Olimpico di Roma, Cavani e Maggio. Nella sua massima espressione il Napoli è una squadra molto competitiva che può far bene in entrambe le competizioni. Io gli suggerirei di far giocare sempre i più bravi perché nessuno è mai morto dopo aver giocato due gare in pochi giorni".
Come giudica il comportamento in Champions degli azzurri?
"Quando incontri formazioni molto forti ci sono meno responsabilità: tutto quello che fai è a tuo beneficio. Se arriverà il momento di scegliere un solo obiettivo io opterei per il campionato dove ha molte più possibilità d'arrivare nei primi posti".
Come si batte il Manchester City?
"Bisogna correre più di loro, i tre attaccanti devono fare la differenza. Individuare i punti di forza degli avversari e trovare le giuste contromisure. Il Napoli agisce bene negli spazi larghi e contro le grandi avversarie li avrà in alcune circostanze. Le poche opportunità dovrà sfruttarle al massimo".
a.f.