MAZZARRI: “SONO CONTENTO PER LA PRESTAZIONE DEI MIEI GIOCATORI. LA SQUADRA E’ STATA SUPERLATIVA E SECONDO ME HA DISPUTATO LA MIGLIORE PARTITA IN TRASFERTA DI QUESTA STAGIONE”;DE SANCTIS “CREDO CHE POSSIAMO ESSERE SODDISFATTI PER LA FORZA DI REAZIONE

Nella partita del ritorno al gol del ritrovato Cavani, il Napoli raccoglie la sua terza e pesante sconfitta in campionato contro una squadra il Catania abile nelle ripartenze e capace di difendersi a pieno organico che si conferma “ammazza grandi” e raggiunge lo stesso Napoli al quinto e momentaneo quinto posto in classifica.

Quello che si presenta in sala stampa è un Walter Mazzarri visibilmente deluso e arrabbiato per il risultato ma non per la prestazione dei suoi uomini: “Sono contento per la prestazione dei miei giocatori. La squadra è stata superlativa e secondo me ha disputato la migliore partita in trasferta di questa stagione. Il risultato è stato frutto di episodi, non ultimo quello dell’espulsione che ha senz’altro condizionato il risultato. Rimane la grande prestazione su un campo difficile, anche se nel calcio di oggi conta solo la vittoria, la prestazione è una scatola vuota. In ogni caso, sconfitta immeritata.Ho detto bravi a tutti i miei giocatori. Oggi è stata una giornata no di quelle che capitano nel calcio e ci stanno. Se continuiamo così vinceremo parecchie partite fuori casa. Oggi mi sento di dire che il Napoli ha onorato il calcio. Ripeto: solo gli episodi ci hanno condannato. ” Sul mancata stretta di mano con Montella nel finale, il tecnico azzurro precisa: “ Nessun problema con Montella. Ero solo un po’ arrabbiato a fine partita ma senz’altro lo saluterò dopo”. Mazzarri ancora una volta interviene sull’uso del turnover in questa stagione. Oggi nuova rotazione e quattro gregari in campo: “ Cerco di mandare sempre i migliori in campo secondo quelle che sono le mie convinzioni tattiche. Nonostante il campo non stia dando ragione alle mie scelte non sono affatto pentito delle mie scelte e vado avanti con le mie convinzioni” Sulla novità Santana come centrale di centrocampo il tecnico di San Vincenzo è soddisfatto della scelta: “Santana è un po’ che gioca bene e sono due o tre settimane che lo sto provando in quel ruolo per il quale ha tutte le qualità per interpretarlo nel migliore dei modi ovvero visione di gioco, tecnica, lancio lungo. Senz’altro se avessi necessità di utilizzarlo in quel ruolo lo rifarei anche perché fino all’espulsione stava giocando molto bene a fianco di Inler.La scelta di Santana non  ha affatto condizionato la partita”. Infine l’attenzione di Mazzarri passa alla difficile partita di Champions all’Allianz Arena di Monaco: “ A Monaco sicuramente vedremo un Napoli consapevole della propria forza e faremo il massimo per ottenere qualcosa di speciale.” Piccola chiosa sul silenzio stampa del dopo partita contro l’Udinese: “Non ero affatto nervoso o stressato. Ho solo risposto ad una mancanza di rispetto nei miei confronti perché aro arrivato prima per essere il primo ad andare in onda ma sono stato messo indietro ad altri colleghi che erano dopo di me. Anche perché era mia intenzione in quell’occasione informare che quella sarebbe stata una delle ultime se non l’ultima volta che verrò in conferenza stampa dopo una vittoria. Da oggi in poi metterò la mia faccia, come è giusto che sia, solo nelle sconfitte”.

Al contrario di Mazzarri che recrimina sugli episodi, l’allenatore etneo Vincenzo Montella appare raggiante e felice dopo l’ennesima buona prestazione della sua squadra contro una grande del campionato che la proietta dove nemmeno lui immaginava ad inizio stagione: “Stiamo facendo bene anche grazie a questa società che ci accontenta e ci consente di esprimerci a buoni livelli. Avevamo di fronte un grande Napoli che nonostante l’inferiorità numerica ci ha messo in difficoltà soprattutto nel finale grazie alla loro velocità nel verticalizzare e giocare in velocità palla  a terra. Facevamo fatica a uscire e ripartire e rimanevamo schiacciati nella nostra metà campo. Forse questa squadra ha bisogno di crearsi da sola le difficoltà per poi reagire trovando le motivazione che servono a raccogliere successi come quello di oggi. Se guardo la classifica penso che stanno facendo uno scherzo capovolgendola, visto che noi siamo abtuati a ben altre posizioni. Rimaniamo con i piedi per terra perché questo è un campionato livellato e la classifica può stravolgersi in ogni momento”.

Apologia del Catania la fa Nicola Le Grottaglie che addirittura parla di risultato stretto per il Catania: “Classifica meritata, guadagnata sul campo. Potremo puntare a qualcosa di più che alla salvezza se saremo in questa posizione più avanti. Dobbiamo imparare a mantenere il risultato con le grandi squadre e a gestire meglio le partite nel finale. Oggi potevamo vincere anche 4-1 o 5-1 anche se il Napoli l’ho visto bene. Una squadra tonica, fisica e veloce”.

Oltre a Mazzarri anche il portierone azzurro Morgan De Sanctis ci mette la faccia dopo la sconfitta: “Dispiace per il risultato anche perché per quello che si è visto in campo non meritavamo di perdere. Partita condizionata dall’espulsione di Santana e che anche in inferiorità numerica avremmo meritato di pareggiare. Abbiamo offerto comunque una prova di grande intensità e di ardore agonistico su un campo difficile come il Massimino in cui fin’ora nessuna squadra ha sfoderato una  prestazione di livello come quella del Napoli di oggi. Credo che possiamo essere soddisfatti per la forza di reazione e del carattere dimostrati nel secondo tempo.” L’estremo difensore azzurro conclude guardando al prossimo e difficilissimi impegno di Champions: “A Monaco sarà una partita di grande fascino, difficile ed importante. Riuscire a fare risultato positivo sarebbe come intavolare un serio discorso per la qualificazione. Andiamo lì consapevoli di poter far bene, sapendo benissimo che il Bayern è una grandissima squadra”.

Translate »