Di Marzio: “Vi presento David Lopez, nuovo obiettivo del Napoli”
Per lui l’azzurro è il colore dominante in questi giorni di mercato. Infatti il filo diretto lega la camiseta dell’Espanyol a quella azzurra targata Napoli. Il protagonista di questo possibile intrigo di mercato è David Lòpez Silva. Classe ’89, nativo della provincia di Barcellona, centrocampista spagnolo in forza all’Espanyol. È un giocatore che si destreggia con facilità su tutta la linea mediana. Predilige però giocare davanti alla difesa.
Ottima prestanza e forza fisica. Con i suoi 185 centimetri si fa rispettare nel gioco aereo e nei contrasti. È un mediano tattico perchè c’è, fa sentire la sua presenza, ma quasi non si vede. La sua importanza a centrocampo si nota del cosiddetto lavoro sporco: pressa il portatore di palla e recupera palloni per poi far repentinamente ripartire l’azione. Predilige quindi la fase difensiva ma, nonostante questo, ha anche capacità realizzative e di assist-man: in carriera 6 reti e 2 assist.
Caratteristiche che ha mantenuto e coltivato per tutta la sua carriera che è stata vissuta completamente in terra spagnola. Dalla Segunda Division vissuta con l’RCD Espanyol B, con il Terrasca, con il Leganes e con l’Huesca. Ed è proprio con quest’ultima squadra che esplode disputando un ottimo campionato, tanto che nel 2013 approda in Liga sempre con l’Espanyol, proprietaria del suo cartellino. L’allenatorte Javier Aguirre crede in lui e lo lancia in prima squadra come titolare.
Nell’ultima stagione tra Liga e Coppa del Re ha collezionato bel 37 presenze con 3 gol ed un assist. Nella prima partita del campionato 2014-2015 gioca titolare per tutta la gara sfoggiando, tra l’altro, un’ottima prestazione. Giocatore quindi di grande sostanza con una integrità fisica non indifferente. Ha il contratto in scadenza nel giugno del 2016. Il Napoli lo studia e ci pensa. L’Italia potrebbe essere la sua nuova avventura. I suoi orizzonti potrebbero essere ancora a tinte azzurre. Quelle del Napoli e della Serie A
gianlucadimarzio.com