Luciano Vietto non si ferma più. Il Villareal continua a sognare l’Europa

 Nel Napoli più iberico della storia, scopriamo le curiosità, gli aneddoti, il modus vivendi della cultura spagnola.

Hola!

vietto

Non solo Messi e Cristiano Ronaldo, in Spagna è nata una nuova stella.

RACING – Luciano Vietto nasce a a Balnearia (Córdoba) il 5 dicembre 1993. Cresce calcisticamente nel Racing de Avellaneda dove incontra “El Cholo” Simeone che lo fa esordire contro il Lanús. “El Chico” cresce nel corso dei mesi diventando il perno fondamentale dello scacchiere di Luís Zubeldía: in due anni segna 18 reti incantando il pubblico de “La Academia”. Il suo nome finisce sui taccuini di tutte le squadre europee: gli addetti ai lavori impazziscono per le sue qualità. Anche squadre italiane vorrebbe assicurarsi il goleador di Cordoba. Nonostante la giovane età vedono in lui un potenziale craque da 20 gol a stagione.

VILLAREAL – Alla fine è il Villareal a spuntarla: il “Sottomarino giallo” si assicura le prestazioni dell’argentino per la cifra di 6 milioni. Nel giorno della presentazione con il suo nuovo club il presidente spagnolo, Fernando Roig, dichiarò entusiasta: “È un giocatore che ha davanti a sé un futuro luminoso. Riponiamo un sacco di speranze in lui. E siamo sicuri che saprà confermare tutte le cose positive che si dicono sul suo conto”. Il passaggio dal Sudamerica all’Europa per Vietto non è stato un problema: “El Chico” subito dimostra in campo il suo istinto da goleador. Fin dalle prime partite l’argentino non trova alcuna difficoltà in un calcio, che a primo impatto può apparire simile a quello argentino, ma che presenta alcune differenze con il suo habitat naturale. Il gioco offensivo di Marcelino esalta le sue doti da vero killer d’area di rigore. I gol arrivano a raffica, Vietto segna in continuazione, soprattutto nelle partite importanti: Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia le principali indiziate. Il giovane attaccante argentino è soddisfatto del proprio lavoro fino a questo scorcio di stagione: ”

VERO CRAQUE – Vietto è un attaccante completo: rapido, veloce, tecnico. Per la sua tipologia di gioco assomiglia al suo connazionale del Palermo, Paulo Dybala. Ama svariare su tutto il fronte dell’attacco, partecipando alla manovra collettiva della squadra: possiede, inoltre, un gran tiro dalla distanza. Oltre alle undici reti segnate in campionato e alle sette in Europa League, “El Chico” non è egoista ma aiuta a segnare anche i compagni: sette sono i suoi assist.

DICONO DI LUIMauro German Camoranesi, ex centrocampista della Juventus: “Ha un grande talento per essere così giovane. Andrà lontano”. Diego Milito, ex attaccante dell’Inter: “È uno dei prodotti migliori sfornati dal Racing in questi ultimi anni”. “El Tata” Martino, attuale allenatore dell’Argentina: “La Nazionale maggiore è una realtà lontana. Ci giocano i migliori attaccanti del mondo. Al momento rimane un sogno”. Marcelino, attuale allenatore del Villareal: “Si è adattato benissimo. apevamo di avere preso un giocatore che poteva darci molto, ed eravamo convinti che si sarebbe inserito bene nella nostra realtà, ma siamo sorpresi dalla velocità con cui lo ha fatto”.

Il Villareal, attualmente sesto nella Liga in zona Europa League, ha trovato il suo tesoro: Vietto ha tutte le carte in regole per consacrarsi a livello mondiale.

Ecco un video con le giocate di Luciano Vietto:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Dk-HXGvOaSY]

¡Hasta la próxima!

Translate »