L’imperfetto Rocchi non rovina il Napoli (grazie a Massa …)

Il fischietto toscano non pecca sulle decisioni importanti di Atalanta-Napoli. Ma alcune sue decisioni non sono precise. Il collega ligure lo salva

Era prevedibile che Rocchi sarebbe stato protagonista di errori. Clamorosi, si temeva. Fortunatamente non ha steccato sugli episodi decisivi del match vinto dal Napoli a Bergamo. Non ha potuto esimersi dal fischiare i due rigori azzurri: plateali tanto il mani di De Roon quanto la mossa di wrestling di Paletta su Mertens, quest’ultima costata il giusto rosso all’ex milanista. Tuttavia grida vendetta il doppio giallo di Jorginho. Il quale non andava ammonito per il fallo su Gomez, mentre invece avrebbe meritato (com’è poi successo) la sanzione per il duro contrasto con il mediano olandese dell’Atalanta. Non convincono inoltre altre sue decisioni: ad esempio, alcuni cartellini non sventolati e qualche falletto di troppo assegnato ai padroni di casa. E peraltro anche il guardalinee Crispo ha segnalato offside inesistenti, sfavorendo invero anche i lombardi. Nessun problema invece per Marrazzo. Un plauso tuttavia va fatto all’addizionale Massa di Imperia bravo a vedere il pallone, calciato da Hamsik dagli undici metri, oltrepassare la linea di porta dopo aver picchiato sulla traversa. E’ la rete che, specie a livello psicologico, ha cambiato in positivo la partita per la squadra di Sarri

 

2’ brivido Atalanta! Denis pesca bene Maxi Moralez: paratona di Reina in uscita. Ma la linea azzurra ha dormito già all’inizio …

5’ peccato Higuain! Il Pipita riceve un bell’invito di Jorginho, tuttavia sbaglia il controllo ed è costretto al mani: giusta segnalazione di Rocchi, l’avambraccio dell’argentino era staccato dal corpo.

11’ telefonata di Insigne a Bassi: destro da fuori, para facile il portiere. Da lì si poteva anche temporeggiare e aspettare lo smarcamento dei compagni ….

14’ finalmente una bella ripartenza dei partenopei. Higuain però è ancora una volta poco concreto: arriva molle in spaccata sul cross tagliato di Hysaj graziando Bassi.

19’ Spintarella di Jorginho su De Roon. Potrebbe starci il fallo, Rocchi sorvola. Poco dopo Papu Gomez manda al manicomio Hysaj, fortuna che la sua conclusione non provoca guai a Reina.

21’ una pericolosa azione atalantina, terminata con mancato colpo di testa di Maxi Moralez su cross di Brivio, è viziata da offside del terzino nerazzurro, servito da Denis. Errore del guardalinee Crispo.

23’ male Insigne dal vertice dell’area: alto il suo destro a giro …

27’ … e male anche Higuain, che cincischia troppo sull’efficace assist di Jorginho. Paletta gli copre la visuale e consente a Bassi di uscire.

29’ qualcuno dica a Hamsik che a calcio la palla non si piazza tra i pali come nel rugby: che brutta ciabattata! Insigne era stato ben individuato da un lancio panoramico di Reina ….

31’ contrasto Higuain-Stendardo: l’ex azzurro scalcia il Pipita da terra, Rocchi giustamente dà la punizione al Napoli.

33’ niente male Grassi: sombrero a Higuain (!) e sinistro al volo su traversone di Paletta. Fuori, ma non di molto.

37’ Altro errore di Crispo: Brivio tiene in gioco Hysaj su illuminante passaggio di Jorginho, per l’assistente di Rocchi è fuorigioco ….

38’ anche Callejon fuori fase: va a rimorchio su Higuain, ma conclude alto in area.

40’ Rocchi non vede un fallo netto di Paletta su Higuain al limite dell’area…

41’ … e invece vede molto bene un intervento irregolare di Koulibaly lanciato sulla destra. Talmente bene che alla fine ammonisce il senegalese.

43’ Cigarini dal dente avvelenato: sinistro di prima dai diciotto metri, Reina ci mette le manone.

45’ contatto Callejon-Bellini in area atalantina su corner. Lo spagnolo si lascia andare, non è penalty.

51’ Callejon, difensore per una partita intera, torna a fare l’attaccante e mette sul vassoio d’argento una grande palla per Higuain: bella risposta di Bassi.

52’ plateale mani di De Roon su angolo di Jorginho. Rocchi non può fare a meno di segnalare il primo rigore (finalmente!) stagionale per gli azzurri …

53’ … e Hamsik trasforma col brivido: traversa e palla che rimbalza oltre la linea di porta. L’addizionale Massa vede bene: è goal!!!!

55’ Ma la gioia degli azzurri è effimera: due minuti e Denis, spalle alla porta, confeziona un assist al bacio per il destro preciso e potente di Gomez. Nulla da fare per Reina, battuto nell’angolino. Pessima fase difensiva dei partenopei …

In precedenza (54’) vi erano state proteste orobiche per un presunto mani di Koulibaly. Il difensore azzurro tocca con la coscia: tutto ok.

58’ Non sembra giornata per Higuain: un rimpallo di Hamsik lo mette dinanzi a Bassi, ma il Pipita, dopo averlo scartato, manda alto.

62’ Poi però Jorginho imbrocca il corner giusto: il Pipita sfrutta il blocco di Callejon su Bellini, anticipa De Roon e beffa Bassi: 2-1, arriva anche la prima rete azzurra su palla inattiva!!!

65’ bello scambio rapido Ghoulam-Hamsik-Insigne con velo dello slovacco: destro a volo di Lorenzo, a lato di pochissimo!

66’ Cigarini sgambetta sul ginocchio il nuovo entrato David Lopez: Rocchi non ammonisce l’ex, e sbaglia.

67’ E sempre lui, Cigarini, viene messo a terra da Higuain: fallo giusto.

68’ Altro errore di Crispo, che fischia all’Atalanta un offside inesistente: Koulibaly mantiene in gioco Paletta su punizione.

71’ Jorginho contrasta Gomez quando l’ex catanese è già sfuggito via: fallo e ammonizione, decisione esagerata …

… soprattutto perché due minuti dopo (74’) l’italo-brasiliano va piedi a martello su De Roon: qui il giallo c’è, ma con quello precedente fa rosso. Azzurri in dieci.

77’ Denis protesta per una presunta spinta di Albiol: tutto vano, lo spagnolo lo sfiora appena.

80’ Stavolta Cigarini finisce sul taccuino di Rocchi per fallo tattico su Hamsik in ripartenza.

84’ Higuain non stava bene, vero? Hamsik imbastisce per lui un corridoio in contropiede, il Pipita scappa verso Bassi e lo fulmina con un destro rasoterra! 3-1!!!

90’ Mertens penetra la difesa bergamasca come lama nel burro e Paletta lo abbraccia nettamente. Rocchi si fa perdonare: rigore e rosso all’italo-argentino, chiara occasione da goal …

… ma Hamsik non concede il bis: spiazza il portiere ma manda alto. I rigori, croce e delizia di un Napoli bravo a soffrire e concreto, una volta tanto. Alla fine è vittoria!

ROCCHI: 5.5 Vede i due penalties per i partenopei, espelle giustamente Paletta per il fallo sul secondo rigore. Massa lo aiuta sulla trasformazione di Hamsik. Non abbocca alle cadute in area delle punte orobiche. Ma il primo giallo comminato a Jorginho è iperfiscale e non convince qualche sua decisione a favore della Dea. Non merita la sufficienza.

CRISPO 4 – MARRAZZO 6 Il primo sbaglia sfavorendo l’una e l’altra squadra, specie nel segnalare i fuorigioco. Per il suo collega ordinaria amministrazione.

 

 

 

 

Translate »