Le esercitazioni difensive del Napoli

Con l’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina del Napoli è cambiata anche la cura maniacale per il reparto difensivo. Come possiamo leggere dalle pagine della tesi del vice del tecnico toscano, Francesco Calzona, pubblicata sul sito della Figc lo staff tecnico azzurro fa eseguire allenamenti specifici per i difensori in relazione alla palla. Nella tesi intitolata “Allenare la linea difensiva a 4 con orientamento sulla palla” vengono spiegati in maniera dettagliata le esercitazioni effettuata da Sarri e staff durante il ritiro estivo a Dimaro ma non solo. Il tecnico azzurro programma allenamenti specifici solamente per i difensori durante la settimana tipo. Di solito di mattina quando non c’è doppia seduta. Ecco una parte dell’introduzione della tesi di Calzona.

“In questo lavoro, parlerò di come si approccia a questo tipo di metodologia, a partire dai primi giorni di ritiro precampionato. Proprio questa fase di preparazione è, per vari motivi, il periodo migliore per poter insistere con continuità sui concetti da trasferire e far assimilare agli atleti: le gare ufficiali sono lontane, il tempo a disposizione per lavorare sul campo è maggiore, la predisposizione psicologica dei calciatori appena rientrati dalle vacanze nell’immagazzinare informazioni – nuove o di poca conoscenza – è ottimale”.

Le prime cinque esercitazioni

1
La prima esercitazione è quella più semplice. La linea difensiva a quattro deve leggere la palla lunga: un difensore va ad impattare la palla e dietro di lui c’è la copertura a tre. Esercizio UNO/TRE
2
La seconda esercitazione è simile alla prima con alcuni aspetti diversi. I difensori devono leggere velocemente le situazioni di palla coperta e scoperta eseguendo movimenti in maniera sincronizzata.
3
Nel terzo step c’è l’introduzione delle sagome che fungono da compagni di squadra della linea difensiva. L’avversario esce velocemente dalle sagome per lanciare lungo. Si passa in pochi secondi dalla situazione di palla coperta a quella scoperta con il successivo lancio lungo che dev’essere letto dai difensori. Inoltre, si può aggiungere anche un uomo a ridosso della linea difensiva per aumentare il livello di difficoltà.
4
La quarta esercitazione prevede la salita di un avversario che punta la linea difensiva che è intenta a scappare. Ad una altezza che varia dai 22 metri ai 26 metri dalla porta esce l’uomo sulla zona dell’avversario. E si forma sempre la copertura uno-tre. Anche qui si può aumentare il livello di difficoltà con l’aggiunta di uomini a ridosso della linea difensiva.
5
Nella quinta esercitazione vengono inseriti fino ad un massimo di quattro avversari a ridosso della linea difensiva che simulano i movimenti degli attaccanti avversari.

 

Translate »