“LE COLPE DI ROBERTO”
Andare a Genova con il piglio del grande allenatore, del Sacchiano per intenderci, fa brutti scherzi.Decine di calciatori sono andati in giro per il mondo con le loro nazionali, tutti regolarmente ritornati ed impiegati nelle società di appartenenza, solo a Napoli non è successo, Datolo e Zuniga neanche convocati, Lavezzi e Gargano impiegati parzialmente, fin qui forse nulla di male, solo che a sostituire quest’ultimi sono stati chiamati Pià e Pazienza, le riserve di Denis e Bogliacino, siamo già alla frutta prima di cominciare, non ci risulta che questi siano stati in Nazionale, quindi perché non impiegarli? Avrebbero sicuramente offerto una migliore prestazione, perché dobbiamo per forza sorbirci Pià e Pazienza, giocatori dichiarati incedibili, che in realtà nessuno vuole, anche se offerti a tutte le squadre di A e B, causa gli onerosi e lunghi contratti fatti firmare da Marino.
Sig. Donadoni, Lei non può offendere l’intelligenza, l’amore e la fede calcistica di questa gente, Lei non è capace di leggere una partita di calcio, Lei non può non inserire un’altra punta nel momento in cui viene espulso Criscito del Genoa, Lei è a conoscenza che avrebbe messo in seria difficoltà il Genoa? Lei lo sa che avrebbe potuto vincere la partita? Forse non ha importanza per Lei, tanto alla fine si useranno le solite frasi di circostanza, L’arbitro, errori banali, ancora in fase di preparazione, lo scotto dei viaggi internazionali, le solite balle del dopo partita.
Ci spieghi perché ha accettato di guidare una squadra monca e senza usare i suoi soliti schemi, ci spighiamo meglio, da sempre esiste il problema dell’esterno di sinistra, un giorno arriva Dossena, l’altro De Ceglie, il giorno successivo Molinaro, morale della favola, non è arrivato nessuno. Però abbiamo Aronica e Rinaudo.Capitolo centrocampo, venduto o meglio, regalato Blasi, personaggio scomodo ma gladiatore, irruento ma trascinatore, la logica dice, impone il sostituto, l’ideale sarebbe Dzemaili del Toro, molto più giovane, dotato tecnicamente, non avrebbe problemi ad inserirsi, è in Italia da tre anni, neanche questo è arrivato, Lei non ha mai giocato con il 3 – 5 – 2, Lei profondo conoscitore del 3 – 4 – 3 o del 4 – 3 – 3, perché continua ad usare lo stesso modulo di Reja? Non si era detto che per non snaturare la squadra e gli schemi era giusto portare a termine lo scorso campionato senza stravolgere nulla? Ma questo è un altro campionato, gli acquisti da Lei richiesti dove sono? Per rinnegare i suoi schemi significa che non sono arrivati i giocatori da Lei richiesti, non è che ci stiamo adagiando su un ricco contratto visto che in giro Lei non ha tutti questi estimatori?
Sappia Donadoni, la piazza è in subbuglio, vuole la Sua testa, ha visto la Sua grande incapacità di essere un vecchio marpione della panchina, la Sua giovane età, la condanna, essere l’ex CT della Nazionale non significa nulla, Lei ha commesso l’errore più banale che un allenatore può fare, NON SAPER LEGGERE LA PARTITA, a che gioco giochiamo? Marino e De Laurentiis hanno visto o si sono voltati da un'altra parte per non vedere? Questo è il secondo quinquennio, è iniziato male, prima che prosegua peggio estirpiamo quest’altro male, in giro ci sono ancora allenatori “VERI”, prima che arrivino gli altri andiamo a scegliere quello giusto, meglio farlo ora, prima che sia troppo tardi, prima che si cominci ad accusare gli altri di essere “Non amici del Napoli”, Signori, Noi siamo tifosi del Napoli, vogliamo il bene del Napoli, Noi difendiamo a spada tratta i Tifosi del Napoli e andiamo su tutte le furie quando vogliono prenderli per i fondelli, lo stiamo dicendo alla terza giornata di campionato !!! RISPETTATE LA GENTE DI NAPOLI.