LASSU’ SI BADA AL SODO

Emiliano Mondonico tornerà al "San Paolo" alla ricerca di qualche rivincita. Non ce l'ha con il nuovo Napoli, né con i napoletani, ma con chi ancora lo critica per la sua esperienza all'ombra del Vesuvio conclusasi con un'amara retrocessione in B. Tornato ad allenare a casa, "Mondo" ha costruito un piccolo miracolo, salvando l'Albinolefe da una retrocessione ormai certa (e che invece, dopo un drammatico spareggio, è toccata all'Avellino contro ogni pronostico) e mantenendola anche in B in questa stagione. Le risorse economiche sono sempre limitate, come l'afflusso del pubblico: ciononostante, l'ennesima salvezza di questo piccolo club bergamasco è vicina.

A Napoli non ci sarà l'Albinoleffe migliore: gli acciaccati Caremi, Cristiano, Donadoni, Previtali e Rabito non fanno parte dell'elenco dei convocati. E se si pensa che Joelson (il fratello di Pià) e fuori rosa e che Acerbis è come se lo fosse, è facilmente intuibile che il tecnico dovrà inventarsi la formazione.

E' altamente probabile che davanti a Federico Marchetti ('83), portiere di riserva con trascorsi in C2 ritrovatosi titolare da un paio di mesi, ci saranno molti difensori. A destra agirà l'esperto Duccio Innocenti ('75), lo scorso anno fra Atalanta e Messina dopo tante stagioni in A e B con Lucchese e Bari, mentre a sinistra dovrebbe esserci Riccardo Colombo ('82), che ha conosciuto la B insieme a questa squadra in cui ha giocato sempre titolare. Al centro si prevede un terzetto comandato da Ruben Garlini ('71), che se non fosse per gli ultimi sei anni a Bergamo sarebbe stato famoso soltanto per trascorsi in C1, C2 ed Eccellenza. Insieme a lui, il possente brasiliano Santos ('81), lo scorso anno protagonista a Monza, ed Alessandro Dal Canto ('75), arrivato nel corso del campionato passato direttamente da Perugia per disputare l'ennesimo torneo cadetto della sua lunga carriera. A centrocampo, Mondonico dovrà decidere il numero di uomini a supporto dell'attacco, che ruoterà attorno al casertano Francesco Ruopolo ('83), arrivato a gennaio dalla Triestina. Difficilmente il tecnico gli affiancherà il rapido Marco Cellini, autentica bestia nera del Napoli in serie C con le maglie di Foggia e Perugia e autore del rigore che all'andata stese gli azzurri. Anche l'attaccante è finito nell'elenco degli epurati per questioni contrattuali, e salvo colpi di scena il suo posto sarà preso da un altro centrocampista. Ci sarà sicuramente Marco Gori ('79), fisico possente e al quarto anno di Albinoleffe dopo tanta C2 e C1, e dovrebbe esserci anche Federico Peluso ('84), al terzo anno di B ma al primo all'Albinoleffe dopo l'esperienza con la Ternana. A completare la mediana c'è un altro simbolo come Mirco Poloni ('74), al suo nono anno con l'Albinoleffe, insieme a Luca Berlinghieri ('83), confermato dopo un'annata molto positiva. Se così fosse, Mondo tornerebbe a Fuorigrotta con un 5-4-1 organizzato e pragmatico: guai a pretendere da lui lo spettacolo, perché a lui i risultati raccolti bastano e avanzano.

La probabile formazione (5-4-1): Marchetti; Innocenti, Garlini, Santos, Dal Canto, Colombo; Gori, Berlinghieri, Poloni, Peluso; Ruopolo

Translate »