L’angolo dello Stregone – Benevento, super rimonta a Marassi. Ora testa all’Inter

” Non siamo quelli di tre stagioni fa “. L’aveva detto mister Inzaghi alla vigilia della prima sfida del Benevento in in casa della Sampdoria di Claudio Ranieri e di fatto cosi è stato.

In realtà sul diverso valore di questo Benevento rispetto a quello della stagione 2017/2018 non vi erano dubbi.

La Strega è approdata in serie A vincendo in campionato cadetto con 7 giornate d’anticipo, costruendo una squadra con elementi già validi per la serie A la quale è stata rinforzata nella sessione di mercato ancora in corso di svolgimento.

Tre anni fa invece i giallorossi approdarono in A in maniera inaspettata, vincendo i play off di serie B  e compiendo il doppio salto dalla C alla A e non erano assolutamente preparati al campionato di massima serie.

Insomma i presupposti  portano a pensare  ad un Benevento completamente diverso rispetto a quello della prima apparizione in massima serie, ma per uno strano scherzo del destino, complice anche il rinvio della prima giornata con l’Inter, la formazione del presidente Vigorito ha esordito in campionato a Marassi con la Sampdoria, proprio come accaduto nell’agosto del 2017.

Il doppio vantaggio iniziale degli uomini di Ranieri, poteva sicuramente far demoralizzare psicologicamente una squadra neopromossa come il Benevento, ma i sanniti hanno carattere e personalità e la convinzione di poter dire la loro in questo campionato.

Nonostante il doppio svantaggio, la formazione di Inzaghi ha il merito di macinare gioco e con una rete di Caldirola riducono lo svantaggio prima del riposo.

Nella ripresa è lo stesso Caldirola a realizzare la sua doppietta personale e la rete del pareggio della strega.  Ed è proprio in quel momento che si è vista la grande mentalità di questa squadra, che non si è accontenta di portare a casa un pareggio in trasferta alla prima giornata, ma ha continuato a macinare gioco . Inzaghi nei venti minuti finali ha sfruttato ampiamente le cinque sostituzioni,  facendo entrare  Lapadula e Sau, due attaccanti che conoscono molto  bene la categoria.

Ma a realizzare la rete del vantaggio che fa esplodere i tifosi giallorrossi ci pensa Gaetano Letizia, l’esterno napoletano che con un tiro secco e preciso nei minuti fianli ha regalato una gioia immensa a tutto il popolo sannita.

Ma per il Benevento è già tempo di preparare il prossimo match. Mercoledi al Vigorito ci sarà l’Inter di Antonio Conte da affrontare. Ovviamente sulla carta la sfida è  proibitiva per i giallorossi, ma il Benevento dopo la vittoria di Genova proverà ad impensierire e mettere in difficoltà una squadra che poco più di un mese fa è stata impegnata nella finale di Europa League.

 

Translate »