LA PAZZA E’ PAZZA DEL PAZZO
LA ROSA
1 Julio Cesar (Brasile) · Portiere (’79)
2 Ivan Ramiro Cordoba (Colombia) · Difensore centrale (’76)
4 Javier Zanetti (Argentina) · Jolly (’73)
5 Dejan Stankovic (Serbia) · Centrocampista centrale (’78)
6 Lucio Ferreira da Silva · Difensore centrale (’78)
7 Gianpaolo Pazzini · Punta (’84)
8 Thiago Motta (Brasile) · Centrocampista centrale (’82)
9 Samuel Eto’o (Camerun) · Punta (’81)
10 Wesley Sneijder (Olanda) · Trequartista (’84)
12 Luca Castellazzi · Portiere (’75)
13 Maicon Douglas (Brasile) · Terzino destro (’81)
14 Houssine Kharja (Marocco) · Centrocampista centrale (’84)
15 Andrea Ranocchia · Difensore centrale (’88)
17 Mac Donald Mariga (Kenya) · Centrocampista centrale (’87)
18 David Suazo (Honduras) · Punta (’79)
19 Esteban Cambiasso (Argentina) · Centrocampista centrale (’80)
20 Joel Obi (Nigeria) · Centrocampista centrale (’91)
21 Paolo Orlandoni · Portiere (’72)
22 Diego Milito (Argentina) · Punta (’79)
23 Marco Materazzi · Difensore centrale (’73)
25 Walter Samuel (Argentina) · Difensore centrale (’78)
26 Christian Chivu (Romania) · Difensore centrale/Terzino sinistro (’80)
27 Goran Pandev (Macedonia) · Punta (’83)
29 Philippe Coutinho (Brasile) · Trequartista (’92)
31 Denis Alibec (Romania) · Punta (’91)
34 Cristiano Biraghi · Terzino sinistro (’92)
55 Juto Nagatomo (Giappone) · Terzino destro/sinistro (’86)
57 Felice Natalino · Difensore centrale (’92)
L’ALLENATORE
Leonardo Nascimiento de Araujo
Nato a Niteroi (Brasile) il 5 Settembre 1969
IN SERIE A: 59 partite totali
– 36 vinte
– 11 pareggiate
– 12 perse
CONTRO IL NAPOLI: 3 partite (1 V 2 N)
CONTRO MAZZARRI: 3 partite (1 V 2 N)
MODULO TATTICO: 4-3-1-2 o 4-4-2
GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Pazzi del Pazzo. Gianpaolo Pazzini è arrivato all’Inter all’apice della maturità calcistica, nel momento migliore della sua carriera, e non ha avvertito alcuno sbalzo nel passaggio dalla Samp ai nerazzurri. Ha continuato a segnare a ripetizione, in tutti i modi, ma il picco lo sta toccando in questo finale. Splendida doppietta nei minuti di recupero al Cesena, un gran gol anche alla sua ex Fiorentina. Moratti vuole italianizzare la sua squadra, il punto di partenza è proprio l’attaccante toscano.
PUNTO FORTE: La forza dell’Inter, ovviamente, è la straordinaria varietà della rosa a disposizione di mister Leonardo: che l’Inter sia potenzialmente più forte del Napoli (e di tutte le altre squadre di serie A) è sotto gli occhi di tutti, sebbene quest’anno la presunta superiorità non abbia portato a nulla. Il tecnico brasiliano ha dalla sua un ventaglio di scelte ineguagliabile, con gente come Motta, Milito e Pandev relegata spesso in panchina.
PUNTO DEBOLE: Dopo che è sfumata la Champions e anche il campionato, l’unico obiettivo dell’Inter resta la Coppa Italia, dove in finale se la vedrà contro il Palermo. Si può prevedere un calo della libido agonistica per una stagione che ha ormai ben poco da dire ancora, quantomeno in serie A. La possibilità che i nerazzurri si accontentino del compitino, portando a casa quel punto che vale per il secondo posto matematico (e per il terzo del Napoli) sono molto alte. Lo sperano soprattutto i tifosi azzurri, che rischiano di veder sfumare all’ultimo istante il sogno di un’intera annata.
COSI’ ALL’ANDATA: Inter-Napoli 3-1
INTER: Castellazzi; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (40' s.t. Muntari); Stankovic (34' s.t. Mariga); Pandev (38’ s.t. Biabiany), Milito. A disp. Orlandoni, Materazzi, Santon, Ranocchia. .All. Leonardo
NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano (12’ s.t. Yebda), Pazienza (30’ s.t. Sosa), Dossena (20’ s.t. Zuniga); Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disp. Iezzo, Santacroce, Grava, Dumitru. All. Mazzarri
ARBITRO: Gianluca Rocchi di Firenze
MARCATORI: 3' e 55' Thiago Motta (I), 25' Pazienza (N), 37' Cambiasso (I)
NOTE: Ammoniti: Chivu (I), Aronica (N), J.Zanetti (I), Campagnaro (N), Maicon (I)
MARCATORE MIGLIORE: Eto’o (20 reti)
INDISPONIBILI: Sneijder, Stankovic, Cordoba
SQUALIFICATI: Nessuno