Gli “italiani” alla prossima Coppa d’Africa: Roma perderà Gervinho e Keita

Ghoulam-GervinhoCon la definizione delle sedici partecipanti alla prossima Coppa d’Africa molti club di serie A vedranno partire a Gennaio molti dei loro giocatori per circa un mese in un periodo in cui si alterneranno match di campionato a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno oltre alla fase decisiva della Coppa Italia.

Come sappiamo il Napoli dovrà rinunciare all’algerino Ghoulam (nella foto in un duello con Gervinho che potrebbe ripetersi in Coppa d’Africa), con lui dovrebbero partire anche i connazionali Taider Belfodil, oggi rispettivamente a Sassuolo e Parma.

Non se la cavano meglio gli altri club. La Roma dovrà fara a meno di Gervinho e Seydou Keita, che saranno impegnati rispettivamente con Costa d’Avorio e Mali. E’ a rischio per i due giocatori il derby contro la Lazio dell’11 gennaio visto che la Coppa d’Africa avrà inizio il 17. Anche la Juventus dovrà rinunciare quasi sicuramente ad uno dei suoi titolari ovvero il ghanese Asamoah così come lUdinese che annovera tra le sue fila l’altro centrocampista ghanese Badu. Il Milan potrebbe perdere Essien Muntari (sospeso però dal Ghana dopo la rissa agli ultimi Mondiali brasiliani) visto il sempre possibile richiamo del Ghana che punta forte su questa competizione.

Nel mirino delle convocazioni delle rispettive nazionali anche altri interpreti del nostro campionato, rivelazione di inizio stagione. Gli atalantini Dramè (Senegal) Boakye (Ghana), oltre al viola Babacar, al quale potrebbe arrivare la prima chiamata dal Senegal proprio in occasione di questa Coppa d’Africa aumentando l’emergenza attacco per la Fiorentina.

Antonio Lembo

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 e Giornalista Pubblicista dal 1996 grazie all'esperienza formativa in Rotopress.

Translate »