Gattuso in conferenza: “Allan fuori perchè non si è allenato come voglio. Pensare ai 40 punti”
Nella consueta conferenza stampa pre-partita, Gennaro Gatttuso ha risposto in maniera molto netta e decisa alle domande dei giornalisti presenti in quel di Castel Volturno.
Gattuso parla degli infortunati: “Milik, Lozano e Koulibaly per problemi fisici, mentre Allan non si è allenato come voglio io, ha fatto delle grandi camminate. Domani senza rancore, se si allena bene sarà disponibile con il Cagliari, altrimenti sarà ancora fermo”
Che Napoli troveremo?
“Noi vogliamo giocare in un certo modo ed interpretare un certo tipo di calcio. Voglio questo per la mia squadra”.
Domani gara che può dare fiducia per le coppe ?
” Noi non abbiamo bisogno di trovare stimoli. Noi oggi dobbiamo pensare a fare i 40 punti. Siamo ancora in una zona pericolosa. Questa squadra sta pagando una questione di testa . Sento parlare di catenaccio, ma abbiamo avuto il 46% del possesso palla. Siamo stati semplicemente corti .”
Con la scelta di oggi( Allan) si è ad uno spartiacque ?
“L’avevo detto in qualche conferenza stampa precedente: dopo il mercato chi non c’è con la testa stava fuori. Tutto qui ”
Nella tua carriera hai sempre fatto bene nella fase difensiva. E’ una nuova idea di Napoli?
“Per me il calcio va visto in fase di possesso e di non possesso. L’errore che ho fatto è che quando sono arrivato pensavo di poter far una pressione in fase non possesso ultrà offensiva. Quando ho capito che dovevano arretrare di qualche metro, stiamo acquisendo gli giusti equilibri . ”
Il suo giudizio su Mertens
“Lui è molto bravo perché palle difficili le fa sembrare facili. Mi piace molto, perchè sa legare con la squadra. Lui può giocare sia da esterno che da centravanti. Ha una tecnica incredibile”
Sulla scelta Maksimovic-Koulibaly
” Sapevo di correre un rischio e di aver sbagliato, ma visto che Manolas non si era allenato per la nascita del figlio, non volevo perdere di credibilità con la squadra”.
Sulla partita col Cagliari
“Giochiamo con una squadra che può metterci in grande difficoltà Io voglio vedere la prestazione. come sappiamo sacrificarci .”