Finalmente un Napoli da Champions

Tornando indietro con il tempo, probabilmente, tutti i tifosi avrebbero firmato per un pareggio contro il PSG, ma nonostante ciò il Napoli esce rammaricato dal Parco Dei Principi per non aver portato i 3 punti a casa. Dopo una serata così magica, però, non bisogna pensare ai due punti persi, ma al salto di qualità che il gruppo ha dimostrato di aver compiuto, imponendosi in casa di una big europea sfiorando la vittoria e alimentando le speranze di qualificazione. Gli azzurri, pur giocando contro una squadra nettamente superiore sul piano tecnico, hanno interpretato la gara con grande coraggio, dominando gran parte del primo tempo giocando con grande spensieratezza e personalità, dimenticandosi chi avevano di fronte, o meglio, senza farselo pesare. Ancelotti l’aveva detto: “nessuna squadra è imbattibile”, e l’ha dimostrato facendo capire ai suoi uomini come affrontare questo tipo partite, peccato non poter cancellare il finale di un film, che fino alla fine, è stato magnifico.

Mentre nelle scorse stagioni si perdeva in casa con il Besiktas, oggi si lotta con Liverpool e PSG ad armi pari. Una maturazione sorprendente che è avvenuta grazie ad un gruppo che è riuscito subito a comprendere l’idea i calcio dettata da Ancelotti. La squadra ha dimostrato di essere cresciuta maggiormente con le uniche due sconfitte stagionali, non a caso dopo la trasferta di Torino sono arrivati i risultati più importanti, tra qui proprio quelli nelle due gare in Champions.

Ancelotti sta riuscendo dove altri hanno fallito, dando al Napoli una dimensione Europea, provando a ridurre il gap con squadre già affermate a questi livelli. Insomma, il mister sta dando garanzie ed il gruppo lo segue, entrambi consapevoli di poter fare ancora meglio in futuro, sperando che il matrimonio tra il Napoli e Ancelotti possa durare il tempo necessario per completare questa crescita. La strada imboccata, intanto, sembra quella giusta.

Translate »