ELDO NAPOLI ALLO SBANDO

 ELDO NAPOLI ALLO SBANDO src=

Due squadre in crisi d'identità si presentavano al Palalido nel matinee di Sky. Djordjevic recupera Danilo Gallinari. Il golden boy milanese risponde con quattro punti realizzati in un primo quarto che si chiude con l'Olimpia avanti di 5 (22-17).Nel secondo quarto arriva il break decisivo. Il parziale è 22-10 per Milano. Nonostante i due timeout chiamati da Bucchi la squadra continua a dormire in difesa e a camminare in attacco; l'Armani senza strafare si trova avanti di 17 all'intervallo (44-27).

Nella ripresa stessa storia: l'Olimpia continua a svolgere il compitino. La squadra di Djordjevic ha imposto sempre lo stesso ritmo alla gara; un ritmo lento fatto di attacchi stanziali sui 24'' ; in queste condizioni i lunghi statici dell'Armani Jeans (Blair e Watson) hanno avuto vita facile sulla frontline partenopea. Milano vola sul + 22 (68-46) e chiude la partita.Nell'ultimo parziale si consuma l'ennesima umiliazione per la Eldo. Dopo Roma e Bologna si materializza nuovamente una sconfitta pesantissima. Il risultato finale è 99-61. Vittoria importante per l' Olimpia che continua nella lotta per le posizioni di vertice e vendica la sconfitta rimediata nella gara d'andata (+26 Napoli).

In casa Eldo non si salva nessuno. Subire una sconfitta del genere contro una squadra tutt'altro che irresistibile è vergognoso. Napoli, inoltre, abbandona ogni residua speranza di agganciare il quarto posto. La squadra con molta probabilità si qualificherà per il rotto della cuffia per i playoff. La Eldo disputerà, quindi, la postseason con il fattore campo a sfavore. Nel primo turno gli uomini di Bucchi affronteranno una tra Lottomatica, VidiVici e Armani Jeans. Nelle tre trasferte giocate contro queste squadre Napoli è stata travolta (-17 a Roma, -33 a Bologna e il – 38 di questa mattina). La stagione si sta concludendo nel peggiore dei modi. Sperare nella terza resurrezione partenopea è difficile; inoltre una squadra così debole psicologicamente mal si concilia con lo spirito stesso dei playoff. E' sempre corretto tracciare i bilanci alla fine ma a due giornate dalla conclusione della regular season una cosa è certa: questa squadra ha fatto peggio della Carpisa dello scorso anno; nonostante una rotazione maggiore e un campionato che definre mediocre è riduttivo.

Pagelle

Sesay: si fa notare solo per un battibecco inutile con Schultze sul – 30. voto 4

Morandais: giocatore irritante. Tanta classe (anche oggi due o tre giocate super) poco cervello. voto 4

Malaventura: in confusione. Più palle perse questa mattina che in tutta la stagione. voto 4.5

Spinelli: anche stavolta con lui alla guida la Eldo va sotto di 15 a cavallo tra il primo e il secondo quarto. Rientra nell'ultimo parziale: altro 6-0 Milano ed è panca. voto 4

O'Bannon : anche lui in ombra. Se la squadra non gira lui di certo non ha le caratteristiche per trascinarla. voto 4.5

Rocca: sovrastato da Blair e Watson. Mezzo voto in più per l'impegno che non manca mai. voto 5

Flamini: trilione collezionato in 5 minuti. Zero in tutte le statistiche. voto 4.5

Ellis: l'atteggiamento è quello giusto. Bene al tiro ma non può bastare. voto 5

Marmarinos: lotta, si sbatte ma senza qualità è difficile incidere. voto 4.5

Trepagnier: dormiente in difesa. Cinque palle perse. C'è poco da salvare anche per lui. voto 4.5

Bucchi: già rassegnato a metà del secondo quarto. Espressione impietrita e sguardo perso nel vuoto. Se anche il condottiero si arrende significa che Napoli è allo sbando. voto 4.5

Translate »