ELDO ALZA LA TESTA

ELDO ALZA LA TESTA src=

Settimana turbolenta per la Eldo Napoli. Domenica la sconfitta interna con la Climamio. Martedì il silenzio stampa. Giovedì la comunicazione della risoluzione del contratto di Jay Larranaga. L'unica "buona notizia" è il – 12 inflitto alla Benetton Treviso per il caso Lorbek-Cuccarolo. Buona notizia tra virgolette perchè non si dovrebbe mai sperare nelle disgrazie altrui ma l'errore grossolano commesso da Treviso è evidente ed è stato giustamente punito con una penalizzazione che, molto probabilmente, nei prossimi gradi di giudizio, verrà leggermente ridotta.

A questo punto si aprono scenari confortanti per la Eldo. Crocevia importantissimo in questa fase della stagione è la trasferta di Roma. La Lottomatica, infatti, è quarta in classifica con due punti di vantaggio sugli azzurri. Proprio la quarta piazza deve diventare il nuovo obiettivo per Napoli. Il quarto posto garantirebbe la prima serie di playoff con il fattore campo a favore; la Eldo ha tutte le possibilità tecniche per ambire a quella posizione. Con quattro punti di svantaggio diventa fondamentale vincere al Palalottomatica. Un eventuale vittoria, infatti, oltre a ridurre il divario in classifica, garantirebbe alla Eldo anche il vantaggio negli scontri diretti.

La squadra si presenterà nella trasferta di domenica sera senza Jay Larranaga. La trentaduenne guardia di Charlotte lascia Napoli dopo quasi due anni di militanza e una Coppa Italia vinta da protagonista. Larranga sarà libero di scegliere la propria destinazione e con la sua partenza Bucchi avrà più possibilità di ruotare con maggior efficacia il reparto guardie. La Lottomatica viaggia con un ottimo record nel girone di ritorno. La squadra di Repesa ha vinto le ultime quattro partite di campionato, riuscendo anche nell'impresa tutt'altro che agevole di sconfiggere la capolista Montepaschi. Roma sarebbe prima nella speciale classifica del girone di ritorno (10 punti). Le maggiori delusioni per i capitolini provengono dall'europa. Dopo l'incredibile e rocambolesca qualificazione alle Top 16 la Lottomatica ha profondamente deluso le aspettative dei suoi tifosi. Bella vittoria all'esordio con il Pau Orthez ma poi cinque sconfitte consecutive tra cui il – 42 rimediato a Vitoria contro il Tau. Quindi, bene in campionato e malissimo in eurolega. Squadra in fiducia ma non imbattibile.

Napoli dovrà concentrare tutte le proprie energie e la propria rabbia nel posticipo d domenica sera. La settimana di silenzio e di isolamento sarà servita a Bucchi proprio per stimolare e ricaricare il morale della sua truppa che tanto somiglia a quei marinai ubriachi in maglia Eldo di inizio stagione. Il momento è difficilissimo ma Napoli può farcela a rialzare la testa.

Translate »