Bologna-Napoli 3-2, gioia Donadoni. Nel finale non basta Higuain
Un Napoli, impreciso e sfortunato con un Mirante in giornata di grazia, perde 3-2 al Dall’Ara: una doppietta di Destro e il colpo di testa di Rossettini fanno gioire Donadoni.
DESTRO APRE, ROSSETTINI RADDOPPIA – Donadoni sceglie il tridente d’attacco con Mounier e Rizzo ai lati di Destro che agirà da unica punta; in porta gioca Mirante con Rossettini e Masina sulle fasce. Al centro ci sono Oikonomou (nel mirino del Napoli in estate) e Gastaldello. Diawara agisce da vertice basso con Taider e Brienza ai lati. Sarri, invece, conferma la formazione tipo con Reina tra i pali. Hysaj e Ghoulam sulle fasce, mentre la coppia dei centrali è ancora una volta formata da Albiol e Koulibaly. Jorginho è il metronomo del centrocampo con Allan e Hamsik ai lati. Il tridente offensivo è composto da Callejon, Insigne e Higuain. La partita, fin dai primi minuti, è equilibrato con il Bologna che difende con un 4-5-1 con gli esterni del tridente sulla linea dei centrocampisti per spezzare le trame di gioco del Napoli. Callejon si rende pericoloso con un tiro, ma Mirante si salva in angolo. Al 14′ arriva il vantaggio del Bologna con un lancio lungo di Diawara che pesca Destro (con un piede in fuorigioco): l’ex attaccante della Roma supera Reina con un tiro forte. La squadra di Sarri non accusa il colpo, anzi gli azzurri continuano a giocare con due tocchi per cercare di sfondare il muro rossoblu: il Bologna, però, fa densità nella zona centrale del colpo e il Napoli trova difficoltà a ricercare una manovra fluida. Dopo cinque minuti arriva il raddoppio dei padroni di casa con un colpo di testa di Rossettini dagli sviluppi di calcio d’angolo: il terzino di Donadoni, tutto solo, supera il portiere spagnolo. Gli uomini di Sarri provano a sfondare sulle corsie esterne, ma Mirante è ancora una volta miracoloso su un tiro di Callejon che poi prende il palo. Il primo tempo finisce 2-0 per il Bologna che segna con tre tiri in porta. Napoli sfortunato e impreciso con Mirante on fire.
NON BASTA HIGUAIN – Nella ripresa il Napoli vuole subire cercare il gol e, in appena tre minuti, gli attaccanti di Sarri creano due palle gol. Il Bologna sfrutta ancora una volta l’imprecisione del Napoli e al 15′ del secondo tempo Destro firma la sua doppietta personale complice un’indecisione di Reina. Gli azzurri sembrano svuotati, incapaci di pungere dalle parti di Mirante. Sarri inserisce Maggio, Mertens e David Lopez per cercare di cambiare qualcosa, ma solo nel finale si sveglia Higuain che segna in appena due minuti una doppietta incredibile. Ma è troppo tardi. Al Dall’Ara finisce 3-2 per il Bologna. Il Napoli già pensa alla super sfida con la Roma.
Il tabellino di Bologna-Napoli 3-2
BOLOGNA: Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara, Brienza (dal 20′ s.t. Brighi); Rizzo (dal 29′ s.t. Mbaye), Destro, Mounier. All.: Donadoni.
NAPOLI: Reina; Hysaj (dal 18′ s.t. Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 31′ s.t. David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 20′ s.t. Mertens), Higuain, Insigne. All.: Sarri.
ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo).
MARCATORI: 14′ p.t. Destro, 21′ p.t. Rossettini, 15′ s.t. Destro, 43′ s.t. Higuain., 46′ s.t. Higuain
AMMONITI: Destro, Masina.