BENITEZ: “VITTORIA DI CARATTERE, PER MIGLIORARE IN DIFESA SERVE UN DIFENSORE DA 30 MLN E NON E’FACILE, DOBBIAMO MIGLIORARE SUGLI ESTERNI DIFENSIVI"; HAMSIK:"HO CREDUTO SEMPRE ALLA VITTORIA"; INLER:"ABBIAMO UN ATTACCO FORTISSIMO"
Sfatato il tabù Bentegodi. Il Napoli di Benitez si conferma anche in trasferta dopo la bella prova contro il Bologna. Quest'oggi contro il Chievo ci sono state alcune imperfezioni in difesa che hanno permesso ai clivensi di raggiungere il pareggio per due volte con la doppietta di Paloschi, dopo i gol di Hamsik e Callejon. Nel secondo tempo ancora Hamsik (4 gol in 2 partite) e Higuain hanno chiuso il match. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.
Marek Hamsik ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky dopo il match tra Chievo – Napoli:“Credevo di poter vincere finalmente qui. Ci ho creduto anche dopo la doppia rimonta. Vincere a Verona? L’importante era vincere su un campo dove abbiamo sempre fatto fatica. Anche sul 2-2 abbiamo fatto la partita e abbiamo vinto una partita dura. Gol? Il primo è stato molto bello, il secondo mi sono trovato al punto giusto. Sono felice di aver cominciato alla grande questo campionato. Dedico i miei gol alla mia famiglia e ai miei figli. Higuain? Sono felice, doveva sbloccarsi e ha fatto un gol importante”.
Rafa Benitez è intervenuto ai microfoni di Sky. Ecco quanto dichiarato nel post-partita:"Ho visto tante cose positive. Abbiamo fatto una buona partita all'inizio, abbiamo fatto gol e poi concesso con un errore, poi ancora in vantaggio e di nuovo pari. Abbiamo dimostrato voglia di vincere, il carattere, e poi la reazione è stata positiva e abbiamo comunque espresso la nostra idea di gioco. Hamsik tra le linee è un giocatore importante ma tutto il reparto offensivo si è comportato benissimo, grazie ai movimenti di Higuain, lui si inserisce. Bisogna migliorare la squadra in queste piccole cose, abbiamo fatto quattro gol fuori casa, con la stessa rosa di oggi, sistemando questi dettagli, possiamo essere ancora più forti. Raul Albiol ha fatto un grandissimo lavoro di possesso palla e come movimenti difensivi, si vede che la squadra ha un'idea e si può ancora migliorare, è una questione di tempo. Hamsik come Gerrard? E' diverso perché l'inglese ha forza, qualità. Hamsik ha movimenti giusti e intelligenza tattica. A domanda di Pianetanapoli ha risposto. "E' vero abbiamo permesso qualche cross di troppo dagli esterni difensivi, una squadra corta e stretta come la nostra deve essere brava a chiudere il varco che lasciamo scoperto su quell' out, dobbiamo lavorare"
Il tecnico del Napoli durante la conferenza stampa si è espresso così sull'ipotesi di nuovi innesti prima della chiusura del calciomercato: Per migliorare in difesa serve un giocatore da 30mln di euro e non è facile". Ed ecco le sue considerazioni sulla partita: "La chiave è stata la personalità della squadra. La squadra ha le potenzialità ma anche il carattere per far bene. In attacco abbiamo grande qualità, ma se miglioriamo questa fase difensiva possiamo fare grandi cose. Difficoltà sugli esterni? Primo gol loro hanno fatto un bel cross, noi dobbiamo lavorare per arrivare prima nella nostra area, ma dobbiamo lavorare, siamo ancora all'inizio del campionato. Abbiamo visto Hamsik fare altri due gol, perchè ci sono altri giocatori di qualità che fanno buoni movimenti. Fase di non possesso? Manca il lavoro, mancano le ore d'allenamento. Dobbiamo analizzare queste cose a Castelvolturno, anche perchè quando noi sbagliamo queste cose l'avversario cresce, per questo dobbiamo controllare sempre noi la fase di gioco".
Marek Hamsik ha dichiarato ai microfoni di Mediaset Premium “Classifica marcatori? E’ difficile vincerla, l’importante è fare bene. Con Benitez gioco più vicino alla porta e forse per questo segno di più, mi sono trovato sul posto giusto in occasione della seconda rete. È una vittoria importante. Problemi in difesa? Il Chievo ha segnato su due occasioni a disposizione ma i clivensi difficilmente sono andati al tiro, abbiamo meritatamente conquistato la vittoria”.
Gokhan Inler ai microfoni di Radio Kiss Kiss: "Abbiamo iniziato veramente bene, con il nostro gioco. Poi è arrivato il doppio pareggio su errori, abbiamo reagito e dimostrato grande carattere. Il nostro attacco è veramente forte, loro vengono aiutati da centrocampo e difesa, la squadra sta crescendo ma dobbiamo ancora lavorare. Non solo in difesa ma tutta la rosa deve migliorare e lavorare di più, nonostante la grande vittoria. Volevamo vincere e il mister ci ha aiutato tanto nell'intervallo, il secondo tempo è stato un passo in avanti. Dove può arrivare questo Napoli? Ci vuole calma, ci sono ancora tante partite".