ALLA SCOPERTA DI TRIESTE
Capoluogo di regione e di provincia del Friuli Venezia Giulia, Trieste è una città che si distende sulle rive dell’omonimo golfo. Centro industriale, commerciale e marittimo, è considerata il più importante porto dell’Adriatico, oltre ad essere sede di università e di numerose istituzioni culturali.La storia di questa città trova riscontri fin dall’era preistorica, per poi divenire colonia romana nel I secolo a. C. Lottò a lungo con Venezia e passò stabilmente all’impero austriaco nel XV secolo. Nel corso del Settecento, sotto Maria Teresa e Giuseppe II, raggiunse una notevole prosperità e, successivamente fu unita all’Italia nel 1918.Sono davvero innumerevoli i capolavori architettonici, le fontane, i palazzi di cui Trieste può a giusto merito vantarsi.Il cuore della città è Piazza dell’Unità d’Italia, da qui, sullo sfondo, è possibile notare la fontana dei Quattro continenti e l’ottocentesco palazzo comunale.Piazza della Cattedrale si apre sul sito dell’antico foro della città, in cima al colle di San Giusto. Da qui vi si affacciano la Cattedrale di San Giusto, i resti della basilica forense romana del II secolo e il castello. La cattedrale di San Giusto è sorta nel XIV secolo dall’unione di due basiliche romaniche dell’XI secolo.Il Castello è una fortezza quattrocentesca edificata sulle rovine di precedenti rocche, e ampliata nel XVI e XVII secolo.Il Museo di Storia ed Arte ed il teatro romano, dove d’estate si svolgono spettacoli classici, sono sicuramente da non perdere.
Il porto fiancheggiato dal caratteristico lungomare, al cui inizio sbocca il Canale Grande, la stazione marittima e l’acquario marino, oltre al museo civico di storia naturale, completano i suggestivi siti di interesse di questa affascinante città.
Dove mangiare
Ristorante “Ai Fiori”P.zza A. Hortis 7 – 34124 Trieste (TS)
Ristorante “Harry’s Grill” P.zza Unità d’Italia 2 – 34121 Trieste (TS)
Ristorante “La Bottega di Trimalcione”Via della Guardia 15/b – 34137 Trieste (TS)
Come raggiungere Trieste
In treno: I treni raggiungono la Stazione Centrale di Trieste (Piazza Libertà, 8), a pochi minuti dalla piazza principale. Per partenze da Napoli (dalle 8 alle 13 ore di viaggio a seconda degli orari e delle categorie di treni scelti) sono previsti due cambi ferroviari: a Bologna e a Mestre, oppure a Roma Termini e Mestre.
In autostrada: A4 Venezia Trieste, casello del Lisert, uscita “Sistiana” e SS.14 “Costiera” – è la più panoramica e quindi la preferita dai turisti, vale la pena per vedere Trieste e il suo mare.
In aereo: volo diretto da Napoli per Trieste con AIRONE L’Aeroporto Internazionale di Ronchi dei Legionari è collegato alla Stazione Ferroviaria da un autobus navetta (linea 51). La durata del percorso è di circa 1 ora.