ALLA SCOPERTA DI EMPOLI
Nel tratto di pianura toscana delimitata dai fiumi Arno ed Elsa, in provincia di Firenze, sorge Empoli. Il comune, che conta circa 46.000 abitanti, rappresenta oggigiorno una delle realtà più industrializzate della sua regione.
Un po’ di storia
Dai reperti rinvenuti, risulta che Empoli era già abitata durante la prima età imperiale. Data la sua posizione, la città ebbe ben presto una funzione strategica in quanto porto fluviale attraverso cui transitavano le merci per Pisa, per Firenze, per Volterra. La vicina Firenze intorno al 1200 la annesse ai suoi domini. Lo straripamento del fiume Arno e i ripetuti saccheggi dei pisani prima e degli spagnoli poi, trascinarono la città verso un periodo di declino. Dalla seconda metà dell’ottocento però questa tendenza viene pian piano sovvertita e il rilancio graduale dell’economia mostra ancora oggi i suoi frutti nelle numerose industrie tessili, chimiche, della pasta, del vetro e delle calzature.
A spasso per Empoli
Empoli va visitata seguendo il percorso tradizionale (lo struscio, per i napoletani) che parte da piazza Farinata degli Uberti. Questa è la piazza storica della città su cui insistono le storiche facciate del Palazzo Ghibellino e del Palazzo Pretorio (antico Palazzo del Comune), la Collegiata di S.Andrea in stile romanico-fiorentino. Lo “struscio” prosegue verso sinistra verso via Giuseppe del Papa, gira verso via Ridolfi, prosegue verso via del Giglio per rispuntare infine su Piazza Farinata. Le donne possono percorrere lo steso giro, ma nel senso inverso!
A tavola
La cucina toscana è ricchissima di sapori e di tradizioni. Sedendosi a tavola si avrà l’imbarazzo della scelta tra crostini di fegatini, fettunta (il corrispettivo delle bruschette nostrane), Panzanella ( piatto medievale della cucina povera toscana), ribollita, lepre in umido, spezzatino di cinghiale, carciofi, trippa alla fiorentina o magari la famosa bistecca alla fiorentina (quella DOC si taglia nella lombata di vitellone di razza chianina o maremmana). Come concludere il pasto? Ovviamente: cantuccini con Vinsanto!
Dove mangiare, dove dormire
Ristorante Bianconi – Via T.Romagnola, 96/98Ristorante Cucina Sant'Andrea- Via Salvagnoli, 47
Ristorante Galeone- Via Curtatone e Montanara, 67
Hotel Il Sole***- P.za Don Minzioni, 18
Hotel Tazza D'Oro*** – Via G.del Papa
Come arrivare
In auto: Prendere la A01 MILANO-NAPOLI in direzione Firenze. quindi proseguire lungo la FI-PI-LI in direzione Livorno fino all’uscita per Empoli. Il percorso è di circa 470 Km.
In treno: il viaggio di circa 4 ore prevede almeno uno scalo a Firenze