Adam Ounas, talento puro a disposizione di Sarri

Adam Ounas nasce a Chambray-lès-Tours, in Francia, l’11 novembre 1996, di origini algerine. E’ cresciuto nelle giovanili del Tours e del Chateauroux, per poi passare nel 2013 al Bordeaux. Trequartista, ma date le grandi doti tecniche e atletiche, ha ricoperto più volte il ruolo di ala destra, posizione che preferisce, consentendogli di accentrarsi e calciare col mancino.

Giocatore giovanissimo, poco più di vent’anni, ma ragazzo dalla grande personalità. Il 4 ottobre 2015, esordisce in un Lorient-Bordeaux trovando anche la rete, per poi completare la sua prima stagione da professionista con 6 centri in 30 gare. La sua ultima stagione al Bordeaux si è conclusa sulla falsa riga della precedente, 4 gol e 3 assist.

E’ stato più volte criticato per la sua indisciplina tattica, ed il poco sacrificio, giocando in maniera più fine a se stesso che per la squadra, cercando più volte di dribblare gli avversari che servire i compagni. Atteggiamento che, uno come Sarri, provvederà a correggere fin da subito, provando a valorizzare le caratteristiche più utili al gioco azzurro.

Nonostante stia ancora perfezionando il suo passaggio a Napoli, sembra che Adam abbia sempre avuto una passione per la “Smorfia”, dato che, in sei anni ha cambiato altrettante volte il numero di maglia: 37, 33, 22, 11, 10, 17, indizio importante per capire quale sceglierà per la sua prima stagione partenopea.

A Napoli troverà il connazionale Ghoulam, col quale potrebbe ritrovarsi a condividere la corsia sinistra, anche se, come già detto, preferisce quella destra. Elemento non da poco per Sarri, un jolly da poter schierare in tutti i ruoli dell’attacco, utile soprattutto a gara in corso per spaccare le partite.

Emanuele Ranzo

Appassionato di calcio, iscritto alla facoltà di giurisprudenza, ex arbitro, ama la lettura, la politica ed il cinema. Alla sua prima esperienza giornalistica

Translate »