DA SIGNORA A “CONTESSA”

DA SIGNORA A “CONTESSA” src=

LA ROSA

 

 1 Gianluigi Buffon · Portiere (’78) 

 3 Giorgio Chiellini · Difensore centrale (’84) 

 4 Martin Caceres (Uruguay) · Terzino destro/sinistro/difensore centrale (’87)

 6 Fabio Grosso · Terzino sinistro (’77) 

 7 Simone Pepe · Ala destra/sinistra (’83)

 8 Claudio Marchisio · Centrocampista centrale (’86)

10 Alessandro Del Piero · Attaccante (’74)

11 Paolo De Ceglie · Terzino/centrocampista sinistro (’86)

13 Alexander Manninger (Austria) · Portiere (’77)

14 Mirko Vucinic · Attaccante esterno/Punta (’83)

15 Andrea Barzagli · Difensore centrale (’81)

17 Elijero Elia (Olanda) · Ala destra/sinistra (’87)

18 Fabio Quagliarella · Punta (’83)

19 Leonardo Bonucci · Difensore centrale (’87)

20 Simone Padoin · Centrocampista destro/sinistro/centrale (’84)

21 Andrea Pirlo · Centrocampista centrale (’79)

22 Arturo Vidal (Cile) · Centrocampista centrale (’87)

23 Marco Borriello · Punta (’82)

24 Emanuele Giaccherini · Ala destra/sinistra (’83)

26 Stephan Lichtsteiner (Svizzera) · Terzino destro (’84)

27 Milos Krasic (Serbia) · Ala destra/sinistra (’85)

28 Marcelo Estigarribia (Paraguay) · Ala destra/sinistra (’87)

30 Marco Storari · Portiere (’77)

32 Alessandro Matri · Punta (’84)

34 Luca Marrone · Centrocampista centrale (’90)

 

L’ALLENATORE

 

Antonio Conte

 

Nato ad Lecce il 31 Luglio 1969

 

IN SERIE A:  42 partite totali

 

        – 18 vinte 

        – 18 pareggiate 

        – 6 perse

 

CONTRO IL NAPOLI: 3 partite (2 N 1 P)

 

CONTRO MAZZARRI: 2 partite (1 N 1 P)

 

MODULO TATTICO: 4-3-3  (contro il Napoli dovrebbe giocare col 3-5-2)

 

FORMAZIONE TIPO: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pirlo, Vidal, Marchisio, Pepe; Vucinic; Matri.

 

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Vidal-Pirlo-Marchisio, su questi tre perni della mediana Antonio Conte sta costruendo i successi della sua sorprendente Juve. Il tecnico ex Siena, che fino allo scorso anno era un profeta del centrocampo a due centrali, ha trovato un assetto fenomenale con la mediana a tre, e i risultati si vedono: i tre tenori juventini sono loro, lo dimostra anche l’apporto di reti (dodici in tutto) fornite alla causa. Da segnalare comunque anche la crescita di Mirko Vucinic, che sta entrando in quel periodo della stagione in cui gli riescono le cose più difficili. Per quelle facili si sta attrezzando, ma probabilmente uno come lui i gol semplici non vuole proprio segnarli.

 

PUNTO FORTE: Antonio Conte prometteva bene, ma nessuno poteva aspettarsi che raggiungesse simili risultati fin da subito sulla panchina della sua Juve. Interprete audace del 4-4-2 (o 4-2-4) fino allo scorso anno, ma ferreo al punto da diventare quasi dogmatico, Conte ha stupito tutti diventando versatile proprio quando c’era da affermare il suo credo tattico. La Juve ha provato ogni tipo di modulo e sempre con ottimi risultati grazie a degli interpreti favolosi, soprattutto a centrocampo. Stupisce anche la solidità difensiva: la squadra bianconera ha trovato un assetto ideale con tre difensori di ruolo (con Chiellini terzino), ecco perché il passaggio al 3-5-2 (altra trovata “camaleContica”) non sarà poi così traumatico.

 

PUNTO DEBOLE: Si sa, i risultati positivi danno il sorriso ai contenti e tolgono il broncio agli scontenti, ma non è che la Juventus sia proprio quest’oasi felice di tranquillità. Troppi campioni perennemente in panchina, nonostante Marotta abbia sbolognato qualche mela marcia a gennaio. Il vero problema della Juve è però la sterilità degli attaccanti: il più prolifico è Matri con 10 gol, se consideriamo che le prime sei hanno tutte un centravanti oltre le 15 reti il gap si fa sentire eccome. Se non ci fossero i centrocampisti (che con Conte vanno a bersaglio che è un piacere) non ci sarebbero tante squadre dietro in classifica, ma se ci fosse un vero centravanti forse davanti non ci sarebbe neanche il Milan.

 

 

COSI’ALL' ANDATA: NAPOLI-JUVENTUS 3-3

 

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica (31' st Fernandez), Maggio, Gargano, Inler, Zuniga (42' st Dossena), Hamsik, LavezziPandev (26' st Santana). A disp. Rosati, Fideleff, Dzemaili, Mascara. All. Mazzarri

 

Juventus (4-4-2): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pepe (41' st Pazienza), Pirlo, Vidal, Estigarribia, Vucinic (46' st Del Piero), Matri (45' st Quagliarella). A disp. Storari, De Ceglie, Krasic, Giaccherini. All. Conte

 

Arbitro: Tagliavento di Terni

 

Marcatori: 22' pt Hamsik, 40' pt Pandev, 3' st Matri, 24' st Pandev, 27' st Estigarribia, 34' st Pepe

 

MARCATORI MIGLIORI: Matri (10 reti)

 

SQUALIFICATI:NESSUNO

 

INDISPONIBILI: Nessuno

Translate »