15 DOMANDE 15 AL COLLEGA CARLO CAPORALE DA PARTE DEI LETTORI DI PIANETANAPOLI

15 DOMANDE 15 AL COLLEGA CARLO CAPORALE DA PARTE DEI LETTORI DI PIANETANAPOLI src=

1)Dzemaili 9 milioni, Britos 9 milioni, Inler 17 miloni, ma questi soldi si potevano spendere per un solo centrocampista di qualità ed un difensore veloce?(Marco Napoli, Teresa Milano, Bartolo Genoa ed altri 25 lettori

Sono due tipologie di giocatori che mancano nella rosa del Napoli. In generale per il futuro l’idea di spendere il budget per l’acquisto di un numero minore di giocatori ma di maggiore qualità è quella da seguire.

2)Perché Mazzarri è talmente convinto che con questo organico si puo’ giocare solo con la difesa a tre?(Lino da Roma,Francesco Firenze, Carlo da Frattamaggiore ed altri 781 lettori)

Non credo sia un problema di organico, ma per l’allenatore la difesa a tre risponde meglio alle sue preferenze tattiche e allo sviluppo delle sue idee di gioco.

3)De Laurentiis ha dimostrato non alzando il tetto ingaggi che oltre questo non puo’andare, saremo mai competitivi per lo scudetto non ingaggiando i top player?(Federico Giugliano, Manuel Milano, Rosa Perugia ed alto 297 lettori)

De Laurentiis sa bene che, sebbene gradualmente, il tetto ingaggi va innalzato di pari passo all’aumento del fatturato del club, tenendo così in equilibrio i conti e conservando la competitività della squadra. Diversamente oltre al mancato arrivo di top players, ci sarebbe probabilmente prima la partenza di alcuni dei pezzi pregiati attualmente in rosa.

4) Come mai non è stato preso sul mercato un altro esterno sinistro di ruolo stante il gioco degli esterni dispendioso?(Rita Cosenza, Massimo Cagliari, Paolo di Firenze ed altri 43 lettori)

Per come gioca il Napoli, solo tre esterni di ruolo sono sicuramente pochi.

5) Come mai quest’anno il Napoli è cosi discontinuo nel giocare a ritmi alti come faceva lo scorso anno? (Sergio Benevento, Alex da Lisbona, Marika da Lecce ed altri 98 lettori)

Credo che i motivi possano essere diversi, ma forse il principale sta nel calo motivazionale e di tensione mentale che la squadra ha accusato quando non è stata impegnata in champions o contro le grandi della serie A.

6) Quando manca Pazienza a questo Napoli per gli equilibri? (Valentino Sarno, Pasquale Matera, Tina Melito ed altri 764 lettori)

Fin qui tanto per stessa ammissione dell’allenatore.

7)Perché Mazzarri è cosi presuntuoso che da solo colpa agli arbitri e dice che siamo giovani, la difesa è costituita da giocatori ultratrentenni?(Francesco Afragola, Gennaro Salerno, Mario Pavia ed altri 187lettori)

Ognuno è fatto a modo suo. Personalmente preferisco Mazzarri nelle vesti di uomo di campo che in quelle di comunicatore.

8) Che fine hanno fatto Fernandez e Grava, perché non partecipano al turn over in difesa?(Ciccio Roma, Flavio Pozzuoli, Rinaldo Cesa ed altri 56 lettori)

Sono due giocatori che meriterebbero un maggiore impiego.

9)Perché a Napoli ci sono giornalisti che fanno una stampa sempre favorevole alla società e squadra? E’ questa deontologia? (Michele Rovereto, Sandro Ancona e Mario Sapri ed alti 53 lettori)

Essere per partito preso pro o contro qualcuno o qualcosa è sempre sbagliato. Chi lo fa evidentemente preferisce essere prigioniero di idee spesso non sue, rinunciando al proprio contributo critico costruttivo e questo a prescindere dalla professione che si svolge.

10) De Laurentiis ha sempre parlato di settore giovanile e scugnizzeria,ma perché allora il Napoli investe pochissimo per i giovani, li manda a giocare su tutti i campi della provincia e la primavera non vince mai niente? (Giacomo Arezzo, Carla Macerata, Terensio Castellamare ed altri 21 lettori)

Come faceva quella vecchia canzone di Mina? Parole, parole, parole… Siamo in fiduciosa attesa dei fatti.

11) Perché De Laurentiis ad inizio stagione ha voluto puntare solo sulla champions?(Michele Savona, Lino Pescara , Emanuele Casoria ed altri 788 lettori) 

Non credo che questa sia stata proprio la precisa volontà del presidente, ma è quello che è stato percepito all’esterno, forse per un difetto di comunicazione a cui tardivamente si è cercato di rimediare, con un deleterio effetto “boomerang” sull’ambiente.

12) Avresti trattenuto contro la sua volontà Mazzarri a giugno scorso?(Paolo Todi, Walter Caltanisetta, Remo Udine ed altri 68 lettori)

Non credo sia avvenuto questo. Fermo restando che trattenere qualcuno con la forza non è il massimo. Della serie tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile.

13) Perché non si è acquistata una punta d’aera di rigore né a giugno nè a gennaio?(Nello Padova, Monia Trapani e Raffaele Avellino ed altri 188 lettori)

 A questa domanda tecnico e direttore sportivo ci hanno risposto: abbiamo Lucarelli. Dunque sottolineare ancora che un giocatore con quelle caratteristiche servirebbe come il pane, mi pare sia assolutamente pleonastico.

14)Perché Mazzarri dopo che De Laurentiis non gli ha preso Criscito, Vidal e Vucinic non si è dimesso ed invece ha sposato questa rosa assumendosi il lauto aumento d’ ingaggio?(Gianni Rieti, Luigi Aversa, Emanuela Catania ed altri 880 lettori)

Restando al Napoli, Mazzarri ha sposato in toto la politica della società, fedele ai canoni del fair play finanziario dell’Uefa (ricordate cosa recitava il comunicato congiunto che sanciva la pace tra tecnico e presidente). Dunque quei tre giocatori sono rimasti solo nei desiderata dell’allenatore, perché al di fuori dei parametri economici del club.

15)Cosa pensi di fare giocare sempre Hamsik nella posizione di mediano e non di attaccante? (Oreste Capri, Ilde Caserta, Mark Norimberga ed altri 654 lettori)

Ritengo Hamsik più adatto a fare la mezzala in un centrocampo a tre, che non il mediano puro nello schema che abitualmente adotta il Napoli. Ciò non di meno, se non sempre, ma in qualche partita (come è già avvenuto qualche volta) può essere un soluzione, per un reparto dove spesso si avverte carenza di qualità. 

 

Translate »