Pasqua e i suoi scelgono bene al San Paolo

Anticipo del sabato al San Paolo tra Napoli e Fiorentina, una squadra – quella ospite – che sta risalendo la china mentre il Napoli resta al palo, ancorato a difetti strutturali difficili da risolvere anche con il cambio di allenatore.

A dirigere la partita è l’arbitro Pasqua, capace di tenere le fila con decisioni ponderate, alcune fin troppo come su Allan nel primo tempo, altre lasciate un po’ nel nulla.

Di seguito le occasioni più rilevanti del match, i dati riguardanti la gara e le pagelle della terna arbitrale.

 

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Luperto; Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Gattuso

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Cutrone. Allenatore: Iachini

  • Gol: Chiesa (F) Vlahovic (F)
  • Ammoniti: Hysaj (N) Demme (N)

 

10′ Prima occasione per la Fiorentina – Lirola scende sulla destra e mette al centro: difesa del Napoli impreparata, ma Castrovilli non riesce a ribadire in porta, mettendo sul fondo.

13′ Risponde Milik – Gran cross di Allan, gira con il sinistro Milik: il polacco trova, però, una grande parata di Dragowski.

19′ Check VAR – Pasqua richiamato al VAR da Fabbri per un possibile calcio di rigore per la Fiorentina per tocco di mano in area di Allan: il direttore di gara decide di non decretare la massima punizione per gli ospiti.

24′ Grande chiusura di Caceres – Il difensore della Fiorentina chiude acrobaticamente su un lancio di Insigne che avrebbe smarcato Callejon da solo davanti a Dragowski.

26′ Fiorentina in vantaggio – Chiesa porta la squadra di Iachini avanti: cross al centro di Castrovilli per Benassi, che di destro smarca il talento della Fiorentina da solo in area di rigore. Tocco preciso di destro e palla all’angolino, con Ospina incolpevole

30′ Risponde Zielinski – Il polacco va in progressione e scarica un sinistro che va fuori dalla porta di Ospina di poco.

31′ Traversa di Milenkovic- La Fiorentina a un passo dal raddoppio: sugli sviluppi di un corner, Milenkovic si trova da solo davanti ad Ospina da posizione defilata e prova a batterlo di test, ma il suo tiro si spegne sulla traversa. Sugli sviluppi dell’azione va in gol Cutrone, ma l’attaccante viola era in fuorigioco.

36′ Callejon si divora il pareggio – Grande imbucata di Fabian Ruiz per l’esterno spagnolo, che a tu per tu con Dragowski, incredibilmente manda a lato di testa un pallone che sembrava più facile mettere in porta piuttosto che sbagliare.

41′ Fiorentina ancora pericolosa – Luperto libera malissimo, sulla respinta si avventa Benassi che tira e trova Ospina non irreprensibile. Sulla respinta si avventa Chiesa, ma la difesa del Napoli riesce a chiudere in angolo.

45′ Tre di recupero – Pasqua decreta 3 minuti di recupero

51′ Doppia occasione per il Napoli – Protagonista Insigne: prima imbuca per Allan, che si inceppa al momento del tiro; poi prende palla sulla trequarti, avanza incontrastato e scarica un destro che colpisce il palo esterno.

55′ Chiesa sfiora il raddoppio – Grande azione sull’asse Chiesa-Cutrone, con il secondo che libera l’autore del vantaggio in area di rigore con uno scavetto. Chiesa prova il destro al volo, ma è centrale e Ospina riesce a respingerlo.

68′ Ancora un’occasione per Chiesa – Castrovilli sfonda sulla sinistra, la mette al centro ma Chiesa si calcia addosso e non riesce a trovare la porta.

74′ Raddoppia la Fiorentina – Gran gol di Vlahovic, che riceve dal lato sinistro dell’area di rigore e calcia a giro di sinistro: nulla da fare per Ospina.

90’ -tre minuti di recupero

Terna arbitrale e pagelle: sufficienza generale per la terna arbitrale, protagonista di scelte giuste e moderate.

PASQUA

PAGANESSI – COLAROSSI

IV: ABISSO

VAR: FABBRI

AVAR: BINDONI

 

Gabriella Rossi

Laurea Triennale in Lettere Moderne conseguita presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, laureanda magistrale Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Mi diverte molto la fotografia, scrivere, andare ai concerti , viaggiare e ovviamente tifare Napoli.

Translate »