Napoli, il toto-allenatori ha avuto inizio!
Si è aperta ufficialmente la caccia al prossimo titolare della panchina azzurra

E anche questa bella favola calcistica con protagonista mister Gattuso è giunta al termine: da qualche giorno il Napoli ha iniziato ufficialmente a guardarsi intorno per trovare un suo degno sostituto. Sì perché nonostante una seconda parte del girone di ritorno ottima ma non certo impeccabile, considerando la mancata qualificazione in Champions League, gli Azzurri hanno deciso di fare a meno di lui. Un peccato perché il matrimonio tra Gattuso e De Laurentiis avrebbe potuto proseguire, visto che entrambe le parti dai primi di marzo al 23 maggio avevano comunque lavorato bene, e invece…E invece ora è iniziato il toto-allenatori, un’anticipazione di quella che si trasformerà molto presto in una vera e propria caccia, senza esclusione di colpi, al prossimo titolare della panchina azzurra. Dopo aver stilato una rosa di nomi dei possibili successori di Gattuso, accasatosi ufficialmente alla Fiorentina, De Laurentiis passerà presto ai corteggiamenti insistenti, e in quel momento vedremo cosa accadrà. Tempo al tempo però: prima cerchiamo di capire chi sono i nomi che il presidentissimo ha in mente per il Napoli del prossimo anno.
Da Spalletti passando per Allegri
Siccome non amiamo troppo perderci in chiacchiere, ecco a voi la mini-lista degli allenatori che potrebbero prendere il posto di Rino: Luciano Spalletti, Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri. L’ex allenatore dell’Inter verrebbe di corsa a Napoli, non solo perché ama le “piazze molto calde” ma anche perché ha voglia di rimettersi in gioco dopo essere rimasto troppo tempo lontano dai campi, l’attuale allenatore della Lazio se potesse vorrebbe restare al suo posto, ma con Lotito non si sa mai, e l’ex allenatore della Juventus sta aspettando il Real Madrid. Sì perché Massimiliano potrebbe essere il dopo Zidane! Solo voci? Forse, ma la vera domanda da porsi è:” Chi di questi tre sarebbe l’ideale per la panchina azzurra?”. Tra poco ve lo diremo e vi spiegheremo anche il perché della nostra scelta.
Per un Napoli finalmente coeso ci vorrebbe…
Visto che Gattuso non è più l’allenatore del Napoli, il colpo da novanta sarebbe riuscire a ingaggiare Allegri. Anche se l’ex condottiero della Juventus probabilmente preferirebbe accasarsi al Real Madrid, che dal prossimo anno dovrebbe privarsi di Zidane, nel dubbio non disdegnerebbe certo di sedersi sulla panchina degli Azzurri. Il mister livornese, soprannominato Acciuga per la sua abilità nell’imporre schemi offensivi grazie ai quali i suoi calciatori sono quasi sempre in grado di “sgusciare” tra le difese avversarie, soprannome non bello quanto quello della Pulce Atomica Lionel Messi, è proprio l’uomo ideale per il dopo Gattuso. Perché? Perché rispetto a Spalletti e a Inzaghi sa come trasformare una squadra in un fortino insuperabile. Ripensate alla Juventus targata Allegri: quel gruppo non era bello a vedersi, eppure non si faceva superare quasi mai dagli avversari e vinceva tanto. Se fosse il livornese a guidare il Napoli della prossima stagione, allora in campo scenderebbe una squadra coesa che giocherebbe con le tre linee ottimamente disposte. Con Spalletti e con Inzaghi molto probabilmente assisteremmo invece a uno spettacolo in puro stile Gattuso, e dunque solo a tratti vedremmo quella solidità di cui gli Azzurri hanno bisogno per puntare finalmente allo scudetto. Meglio vincere qualche partita convincendo o vincerle tutte non convincendo? La Juventus di Allegri saprebbe come rispondere a questa domanda!
Da chi ripartirebbe Allegri per puntare allo scudetto?

Allegri molto probabilmente costruirebbe il Napoli del futuro partendo dal nucleo storico di giocatori che tanto bene ha fatto quest’anno: da Insigne passando per Mertens e infine Osimhen, i big verrebbero quasi tutti riconfermati. Diciamo quasi tutti, perché crediamo che di qualcuno ci si dovrebbe pur privare per disporre dei soldi necessari per puntare ad ingaggiare almeno un giocatore funzionale al nuovo progetto sportivo. Il possibile partente allora potrebbe essere Koulibaly, che oggi ha molto mercato, e chi invece potrebbe arrivare sarebbe l’ex Jorginho, che non ha nascosto di voler tornare in Italia. Ad Allegri un calciatore come il brasiliano naturalizzato italiano farebbe molto comodo e a lui darebbe volentieri le chiavi del centrocampo.