NAPOLI BASKET, SI RIPARTE DA MARCELLETTI
Il primo mattone del nuovo Napoli Basket è stato apposto, si chiama Franco Marcelletti. Sarà lui il coach partenopeo, i due vice saranno Federico Pasquini (classe ’73, ex vice di Fortitudo Bologna) e Pasquale Palladino (classe ’71, da diversi anni lavora nei settori giovanili campani). Il nome circolava già da tempo, adesso è arrivata l’ufficialità. Un po’ di luce sul futuro ancora nebuloso della formazione del presidente Gaetano Papalia che dopo aver affidato il ruolo di general manager a Alessandro Pasi ha scelto la guida tecnica di una squadra ancora tutta da costruire. Nato a Caserta il 20 febbraio 1955, Marcelletti è stato il protagonista della grande scalata della Juve Caserta targata Phonola portandola alla conquista dello scudetto nel 1991. Dalla stagione 1992/93 alla stagione 1995/96 è stato poi alla guida tecnica della Scaligera Verona, per poi tornarci nel 1998/99, dopo due anni a Milano. Nel 2000/02 alla Pallacanestro Reggiana e, dopo Capo d'Orlando e Scafati, nel 2004 è di nuovo a Caserta, dove sfiora la Promozione in A1. Nella stagione 2008/09 è tornato per la seconda volta a Reggio Emilia, esonerato malgrado il secondo posto in classifica.
Il “Professore”, così come lo chiamano, si è voluto accertare dei programmi di Papalia prima di mettere nero su bianco. Alle parole del presidente dovranno far seguito i fatti. Il budget per il momento resta limitato, la caccia agli sponsor è ansimante, ma tutt’altro che facile. “Sarà un anno di transizione, con umiltà punteremo a salvarci”, il biglietto da visita del patron, sposato in pieno da Marcelletti, al quale verrà affidata una squadra di giovani, coi quali è abituato a lavorare. Si sostiene che in città il tifo storico della Pallacanestro napoletana non vedesse di buon occhio Marcelletti, ex casertano e antagonista degli anni 80-90. Ma Papalia non si è fatto troppi scrupoli ed ha guardato avanti. “Per me è un onore ricoprire questo incarico– ha detto Marcelletti-. Aiutare la Napoli dei canestri a ritrovarsi e ripartire mi carica anche di notevoli oneri, ma sono pronto”.
Il campionato inizia l’11 ottobre, c’è ancora tutto il tempo per costruire la squadra, anche se sul mercato sarà difficile pescare pezzi da novanta. Gigena e Spippoli gli unici giocatori sotto contratto con la Sebastiani e che dovrebbero far parte anche dell’avventura napoletana, se ci sono l’avallo di Marcelletti e le garanzie economiche richieste a Papalia. Che sta lavorando molto dietro le quinte per tessere le fila di contatti economici preziosi per garantire una stagione tranquilla alla sua formazione. Insomma, si riparte in sordina. Con poche certezze e tanti dubbi. La serietà di Marcelletti può essere una garanzia alla quale far seguire altri colpi lungimiranti. Col basket a Napoli è meglio non scherzare più.