Juventus-Napoli: ora la gara ha un sapore diverso
Avrà senza dubbio un sapore molto diverso lo Juventus-Napoli che è in programma per questo mercoledì, rispetto alla gara di inizio campionato. Questo perché le due squadre si trovano a lottare per un obiettivo comune, che magari è differente da quello di qualche anno fa, ma che è comunque importantissimo.
Il posto utile per la Champions passa probabilmente da questa gara. Attualmente pare difficile che bianconeri ed azzurri possano ambire ad una posizione superiore al quarto posto, anche se il campionato è ancora abbastanza lungo. Inter, Milan e Atalanta sembrano viaggiare su ritmi differenti, e al giorno d’oggi forse è più facile pensare ad una tra Juve e Napoli fuori dal quarto posto.
Va detto, però, che la squadra di Gattuso e quella di Pirlo stanno vivendo un momento della stagione assolutamente all’opposto. Gli Azzurri sono sulle ali dell’entusiasmo, frutto di quattro vittorie consecutive convincenti; i bianconeri, invece, vengono da due gare catastrofiche non soltanto sotto il punto di vista del bottino ottenuto (un punto in due match), ma anche perché si trovavano ad affrontare squadre del calibro di Benevento e Torino.
Quote della partita
Sebbene il Napoli viva un momento di forma e viaggi a mille anche sotto il punto di vista psicologico, è possibile che ci sia una reazione d’orgoglio da parte della Juventus, che in casa rimane comunque una squadra difficile da affrontare: tra le mura amiche, in 14 gare, sono arrivate 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Ecco perché, analizzando pronostici e statistiche, si può ben comprendere come tutti i book diano per favoriti bianconeri: la vittoria della Juventus è quotata a 2, mentre quella del Napoli a 3,75. Pareggio a 3,50. Detto questo, il Napoli ha tutte le carte in regola per fare bottino pieno a Torino.
Info sul match
Juventus e Napoli sono obbligate a cercare i tre punti: questi potrebbero essere decisivi per la possibilità di accedere alla Champions League, essenziale per un discorso legato ai bilanci e ai possibili introiti. Appare verosimile un ridimensionamento in caso di mancato accesso alla massima competizione europea.
Come detto, la situazione delle squadre è completamente opposta: bianconeri in fase calante, con i giocatori che compiono errori madornali, segno che qualcosa si sia inevitabilmente rotto; azzurri che sono in ascesa e vogliono continuare a macinare punti essenziali.
Oltre a questo, va considerata la condizione della rosa bianconera. Difficile ci saranno i due centrali di difesa, Bonucci e Demiral, i quali sono risultati positivi al Covid, mentre resta da capire la situazione di Arthur, McKennie e Dybala, protagonisti di quel fuori programma che non fa altro che rompere ulteriormente un equilibrio precario in casa bianconera.
Gattuso, invece, ha praticamente l’intera rosa a disposizione, escludendo Ghoulam. Possibile rivedere Osimhen dal primo minuto, al fianco di Politano ed Insigne.
Le probabili formazioni
Queste le probabili formazioni della gara:
Juventus (3-5-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.