ELDO NAPOLI – TD SHOP LIVORNO 92 – 83

ELDO NAPOLI - TD SHOP LIVORNO 92 - 83 src=

Eldo Napoli 92 : Sesay 5, Morandais 34, Malaventura 2, Spinelli 7, O' Bannon 11, Rocca 6, Flamini 6, Ellis 13, Marmarinos 8

 

Td Shop Livorno 83: Hunter 2, Porzingis 8, Mc Pherson 15, Rowe 10, Ingles 2, Fantoni 20, Kickert 7, Daniels 19Top rimbalzi: Porzingis (7)Top assist: Rowe (4)  Parte forte la Eldo nonostante la contestazione di una parte del pubblico. Trascinata da uno strepitoso Morandais, Napoli prova subito l'allungo( (21-15 dopo 6'). Dell'Agnello chiama time out nella speranza di arginare il tornado francese. Ma non c'è nulla da fare, la guardia ex Colorado continua a bruciare la retina e chiude il primo quarto con  ventuno punti (1/1 da due, 5/5 da tre e 4/4 ai liberi). Cifre impressionanti che confermano ancora una volta il talento discontinuo del geniale Michel. Morandais&co chiudono il primo parziale in vantaggio di soli tre punti. Napoli, infatti, nonostante l'ottimo inizio offensivo, difende poco e male.

Nel secondo quarto, aperto dall'ennesima tripla di Morandais, la Eldo prova a scappare: la squadra comincia a difendere forte e a dominare a rimbalzo d'attacco. Unico neo la sterilità di Sesay. Il talento di  Greensboro non riesce proprio a sbloccarsi: tanti tiri forzati e fuori dagli schemi. In compenso Ansu, tolta qualche amnesia, ci mette tanto impegno in difesa e grazie all'abnegazione dimostrata viene incitato più volte dal pubblico.

Poi di nuovo i fantasmi: la Eldo subisce cinque punti in cinque secondi. Daniels dalla lunetta fa uno su due; sul secondo libero sbagliato è lo stesso Daniels a recuperare il rimbalzo e a sbagliare nuovamente; altro rimbalzo di Fantoni e canestro. Sulla rimessa successiva Ingles ruba e mette altri due punti a referto: Bucchi rimane impietrito.

Ma Livorno non ne approfitta e Napoli va all'intervallo in vantaggio di otto lunghezze (46-38)

 

Nel terzo quarto la partite vive una fase di stanca. Tante palle perse, tantissime iniziative individuali e poco spettacolo. Livorno, trascinata dall' ottimo Daniels (il migliore dei suoi) rosicchia due punti e si presenta all'ultimo parziale in svantaggio di sei (64-58).

Protagonista dell'ultimo periodo è l'insolito trio (O'Bannon, Malaventura – Flamini). Napoli vola a + 11 ma Livorno non molla e si porta addirittura a – 4. Ma è ancora O'Bannon con un canestro da tre a ricacciare indietro gli uomini di Dell'Agnello. La partita si chiude a tre minuti dalla fine: con Livorno ancora sotto di 4 Flamini segna, subisce il fallo e realizza il tiro libero supplementare. La Eldo ritorna a vincere dopo quasi un mese.

Con la vittoria ottenuta contro Livorno Napoli conserva la settima posizione in classifica. Domenica trasferta a Varese contro una Whirlpool rinvigorita dal bel successo interno ottenuto contro l'Angelico Biella (83-74).

 

Infine la società ha ufficializzato nel pomeriggio la rescissione consensuale del contratto di Alessandro Cittadini. Il centro umbro andrà a Rieti.

 

In sala stampa, assente Bucchi per il silenzio imposto dalla società, si presenta un accigliato Sandro Dell'Agnello. Il coach toscano analizza la sconfitta: "Il primo quarto è stato decisivo. Abbiamo dato fiducia a Napoli che , come noi, vive un momento difficile. Abbiamo commesso l'imperdonabile errore di mettere Morandais in partita; e il francese ci ha massacrato".

 

Pagelle 

Sesay: continua a latitare in attacco. Ma l'impegno c'è. voto 5.5

 

Morandais: mattatore della serata con 34 punti. Da più volte la sensazione di onnipotenza tecnica. voto 8

 

Malaventura: gioca molto e abbastanza bene da play. Male al tiro (1/7). voto 5.5

 

Spinelli: inizia forte. Poi viene risparmiato da Bucchi. voto 6

 

O'Bannon: molto "soft" in difesa; ma il ragazzo è baciato dal talento. Due-tre giocate di classe purissima in momenti importanti. voto 7

 

Rocca: vive un inevitabile momento di flessione. voto 5.5

 

Flamini: oltre alla solita partita di sostanza, Simone è decisivo nell'ultimo quarto con una tripla e un azione da tre punti. Un cane da tartufo. voto 7.5

 

Ellis: molto sfortunato; tanti tiri in&out. Nel finale aggiusta le sue cifre e chiude con 13 punti. voto 6

 

Marmarinos: prova confortante. Esce vincitore nel duello contro l'ex Hunter. voto 6.5

 

Bucchi: la squadra è apparsa rianimata. Ha dato qualche segno di vita. Tuttavia permangono inquietanti amnesie (vedi i 5 punti subiti in 5 secondi). La trasferta di Varese risulterà decisiva per il cammino della Eldo; al coach l'onere di mettere la propria squadra in condizione di ben figurare. voto 6

Translate »