Da Mister X Agostinelli al sigillo del Pampa Sosa: i precedenti del Napoli a porte chiuse

Sabato prossimo comincerà un nuovo ciclo per il Napoli di Gennaro Gattuso, che si ritroverà a giocare una serie di partite a porte chiuse. Un calcio che viene privato così della sua componente più coinvolgente e passionale, come quella del pubblico. Andiamo a ripercorrere alcuni precedenti degli scorsi anni in cui la squadra partenopea è scesa in campo senza il supporto del “dodicesimo uomo”.

Nella stagione 2006/07 il Napoli di Reja militava nel campionato di Serie B, viaggiando costantemente nelle posizioni più alte della classifica,e si ritrovò a disputare due gare nel silenzio assordante del San Paolo e una in campo neutro a Perugia.

16/12/2006 – Sedicesima giornata del campionato di Serie B: azzurri bloccati dal Mantova di Di Carlo al Renato Curi di Perugia.

Napoli-Mantova 0-0, con un’unica traversa di Mariano Bogliacino e la noia che la fa da padrona nel corso dei novanta minuti.

10/02/2007 – Ventitreesima giornata: un guizzo nel finale del Pampa Sosa regala il primato al Napoli.

Napoli-Piacenza 1-0 (Sosa): i partenopei piegano la resistenza della compagine piacentina dei napoletani Nocerino e Gigi Riccio, attuale vice di Rino Gattuso, entrambi in rete nella gara del girone d’andata.

Un pomeriggio inedito, reso ancora più strano dal giallo scoppiato all’inizio della ripresa. A Reja viene fanno notare in tempo che Christian Bucchi non è nella lista consegnata all’arbitro, entra così Sosa che oltre a scongiurare un beffarda sconfitta a tavolino risolve anche il match facendo gioire virtualmente tutti i supporters azzurri.

18/02/2007 – Ventiquattresima giornata: Napoli raggiunto e beffato al fotofinish dall’Arezzo di Maurizio Sarri.

Napoli-Arezzo 2-2 (Bucchi, Bondi, Sosa, Volpato)

Arbitro: Orsato di Schio. Nel diluvio del San Paolo gli uomini di Reja non trovano mai il giusto equilibrio in mezzo al campo, subendo numerosi contropiedi dagli avversari che nel finale trovano la gloria con Volpato.

Nella successiva stagione di Serie A, il 30 settembre 2007 il Napoli perse in casa contro il Genoa nel clima spettrale del San Paolo, squalificato dopo il match contro il Livorno. Non bastò in quell’occasione il gol di Domizzi su rigore. Napoli-Genoa 1-2  (aut.Cannavaro, rig.Domizzi, Sculli)

Qualche anno più indietro, in particolar modo nella stagione 2003/04, il Napoli di Andrea Agostinelli ha giocato cinque partite a porte chiuse a Campobasso, realizzando sorprendentemente cinque pareggi consecutivi.

Napoli-Ascoli 1-1, Napoli-Livorno 0-0, Napoli-Vincenza 1-1, Napoli-Torino 2-2, Napoli-Salernitana 0-0.

Il 26 Novembre 2015 invece gli azzurri hanno disputato in Belgio una gara di Europa League a porte chiuse, vincendo 0-1 contro il Bruges in virtù di una rete di Vlad Chiriches. Bruges-Napoli 0-1

Statistiche alla mano, in queste gare giocate senza il supporto del pubblico, il Napoli ha ottenuto una quantità industriale di pareggi: un risultato che se ripetuto anche tra qualche giorno, garantirebbe ai partenopei l’accesso alla finale di Coppa Italia.

Translate »