A Empoli tre grosse macchie per Banti
Rivediamo gli episodi salienti di Empoli-Napoli e la prestazione del signor Banti e dei suoi collaboratori
Il Napoli non riesce a guarire dalla sua astinenza di vittorie. Tre partite, due punti: il peggior bottino dell’era De Laurentiis dal ritorno in Serie A la dice lunga sulla partenza ad handicap di una squadra che mostra sprazzi di buon gioco talvolta, ma continua a essere dormiente in difesa (Albiol in primis), lenta a centrocampo e indolente a palla ferma. Il pari conforta se non altro per la voglia di non perdere. Un pareggio maturato nel quadro di una sfida ove non è mancato l’agonismo, gestita ad ogni modo senza troppe noie dall’arbitro Banti e dai guardalinee Posado e Stallone. Ma sul fischietto livornese pesa come macigno l’errore sulla seconda rete empolese: Saponara vizia l’azione con un evidente controllo col braccio. E peraltro sanziona un fallo inesistente di Hysaj su Pucciarelli nella ripresa. Per l’albanese danno e beffa: viene ammonito. E non corregge lo sbaglio di Stallone, colpevole di aver segnalato un fuorigioco a Tonelli su azione empolese a palla inattiva. Il difensore centrale di Giampaolo era però in linea con Hysaj.
3’: rete di Saponara: bravo il trequartista dei toscani a involarsi felicemente verso Reina approfittando dell’ennesima dormita di Albiol. Spagnolo ingenuo anche nel tenere in gioco l’ex milanista sul bel tacco di Pucciarelli all’altezza della mediana.
5’: Chiriches lancia dalla difesa la volata a Insigne, pallonetto del frattese che scavalca Skorupski ma viene frenato dalla traversa. Tutto inutile: fuorigioco netto della mezzala partenopea.
7’: magia di Insigne! Praticamente perfetta la sua esecuzione da fuori area sull’intelligente assist di Gabbiadini: precisione e potenza in un tiro imparabile.
13’: Stallone sanziona un inesistente offside a Tonelli su traversone di Mario Rui. Hysaj tiene in gioco il difensore toscano.
16’: Altro offside fischiato a Insigne su lancio di Hysaj. Decisione giusta stavolta.
18’: Altra dormita di Albiol su Saponara ed Empoli di nuovo in vantaggio: il trequartista empolese entra in area e pesca Pucciarelli lesto a infilare in scivolata. Ma sul guizzo di Saponara pesa un evidente controllo col braccio.
20’: Higuain pescato in offside su traversone di Allan: giusto così. Eppoi il colpo di testa del Pipita era terminato fuori ….
26’: Pucciarelli protesta perché sul suo tiro sotto porta terminato fuori chiede una deviazione di Chiriches, in marcatura su di lui. L’ultimo tocco è il suo invece.
29’: brutto fallo di frustrazione di Higuain su Pucciarelli all’altezza della mediana. Banti poteva mettere mano al cartellino …
31’: su cross di Maggio Higuain si scontra fortuitamente con Tonelli e Barba. Banti non fischia, ovviamente. Sul prosieguo dell’azione Skorupski si oppone a Higuain.
34’: Allan prende per il collo Maccarone in fuga. Il brasiliano si arrabbia, ma il fallo c’è.
35’: uscita tempestiva di Skorupski su Gabbiadini ottimamente lanciato a rete da Higuain in posizione regolare. Duro, ma pulito sulla palla: non è rigore.
36’: Gabbiadini toccato da Barba cade al limite dell’area su traversone di Valdifiori. C’è contatto, tuttavia la sensazione è che l’ex doriano si lasci andare.
40’: Banti ammonisce Allan colpevole di un duro fallo su Diousse, rimasto peraltro malconcio. Il brasiliano aveva già fatto il cattivo con Big Mac: uomo avvisato …
45’: Croce rischia di rompere la gamba ad Allan in netto anticipo su di lui. Giallo sacrosanto. E il mediano empolese ha persino la faccia tosta di giustificarsi ….
48’: Diousse trattiene Gabbiadini in mediana. Il fallo c’è, ma Banti avrebbe potuto applicare la norma del vantaggio poiché Higuain stava per scattare in contropiede.
50’: bravo Allan! Ma bravi anche Hamsik e Gabbiadini a imbastire di prima intenzione un’azione veloce e ficcante utile a piazzare il mediano brasiliano dinanzi a Skorupski, pronto all’appuntamento col goal.
52’: Higuain cerca di strappare palla a Mario Rui sull’out destro ma lo tocca duro: è fallo.
54’: Saponara beccato in fuorigioco su passaggio lungo di Croce.
57’: Valdifiori preso dai crampi trattiene (da terra…) per la maglia Saponara ormai scappato via. Banti non può fare a meno di mettere mano al cartellino. Poco dopo l’ex di turno lascia il posto a Jorginho.
61’: Maggio anticipa di giustezza Maccarone in area di rigore, viene però toccato alla gamba dall’avversario. Inutili proteste di Big Mac: fallo netto.
71’: contrastato regolarmente da Maggio sulla sinistra, Livaja se ne libera alzando il gomito. Anche qui giusto giallo.
73’: Higuain a gamba tesa su Tonelli in anticipo di testa. Per Banti è fallo, vane le rimostranze dell’argentino.
74’: che occasione fallita dal Pipita e da Callejon! Bella l’idea di Mertens ma i due ex Real mancano l’impatto vincente con la sfera. E pensare che l’andaluso era partito sul filo dell’offside ….
79’: Jorginho frena una ripartenza di Paredes falciandolo da dietro. Banti ammonisce: corretto. L’italobrasiliano non protesta nemmeno.
83’: Higuain vorrebbe il corner per un presunto tocco di Barba su traversone di Mertens. Nessuna deviazione, giusta rimessa dal fondo.
85’: bei numeri di Mertens all’altezza del fondo, ma il belga cincischia troppo e alla fine commette fallo di frustrazione buttando Tonelli a terra. L’ammonizione sarebbe stata comunque eccessiva.
87’: Banti commette l’unico errore della partita assegnando all’Empoli una punizione inesistente per fallo di Hysaj su Pucciarelli. L’albanese va netto in anticipo sulla palla, la caduta della punta toscana inganna il direttore di gara il quale per giunta ammonisce anche il terzino partenopeo. E per fortuna il free kick non sortisce effetti …
91’: crampi per Diousse dopo una palla persa dal Napoli. Gioco fermo per almeno un minuto, Banti giustamente prolunga di due minuti l’injury time, già fissato a quattro.
95’: l’occasionissima di Callejon, che coglie il palo su respinta corta di Skorupski successiva a tiro di Hamsik, sarebbe stata comunque vanificata dal fatto che Calleti era in fuorigioco di almeno due metri.
Banti: 5.5 Amministra tranquillamente una partita spigolosa ma comunque non cattiva, anche se gli tocca sventolare il giallo sei volte, quattro al Napoli e due all’Empoli. Avrebbe avuto sufficienza piena e un bel 6.5 senza il mani di Saponara, quell’inesistente fuorigioco a Tonelli, ma soprattutto senza il fallo (con ammonizione) fischiato ingiustamente fischiato a Hysaj.
Stallone e Posado: 6. Il primo segnala erroneamente l’offside di cui sopra. Il secondo non ha aiutato Banti nel sanzionare il tocco di mano fatale di Saponara. Per il resto non peccano eccessivamente.