Mariani e i suoi: rimandati alla prossima gara

Il primo tempo di Genoa-Napoli ha visto subito una clamorosa duplice occasione: per gli azzurri andare in vantaggio – effettivamente siglato – e per l’arbitro Mariani di rendersi protagonista, annulla il goal segnato da Elmas con una cervellotica interpretazione del regolamento.
Mariani, con il supporto della tecnologia VAR, ha valutato compromettente ai fini dell’azione il tocco di mano di Manolas. Tralasciando questa circostanza, la terna arbitrale non ha avuto altre occasioni rilevanti per intervenire.
Nessun cambio per Nicola e Gattuso.
Il copione del secondo tempo è identico al primo: il Napoli tiene il pallino del gioco, il Genoa schierato si difende e prova a ripartire. Al 49′ il Genoa pareggia. calcio d’angolo di Schone, svetta Goldaniga che schiaccia sul secondo palo si infila in rete.
Nulla da fare per Meret.
Lozano riporta il Napoli in vantaggio e pochi minuti dopo Mariani non gli concede un fallo che ha del sacrosanto.
Non ci sono state chance evidenti nel corso della gara perché Mariani potesse fischiare, un lavoro facile in una partita non spettacolare ma ben combattuta tra le due squadre.
Le occasioni più rilevanti del match
7’ Goal annullato a Elmas annullato dall’intervento dell’arbitro per fallo di mano di Manolas.
14’ Ancora occasione per Elmas.
21’ Tiro Mertens.
30’ Tentativo di Mertens, respinto da Perin.
34’ Tiro Cassata, calcia a porta sicura buon intervento del portiere azzurro.
46’ Goal Dries Mertens
49’ Goal Goldaniga
65’ Imbucata per gli azzurri, palla per Lozano neo entrato che riesce a infilare in rete.
87’ Occasione per il Genoa: Pandev in fuorigioco e super parata di Meret.
93’ Termina il match 2-1 per il Napoli.
Le formazioni
Genoa (3-5-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello; Biraschi, Behrami, Schone, Cassata, Barreca; Sanabria, Pinamonti. Allenatore Nicola.
Napoli (4-3-3): Meret; Hysaj, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Elmas, Lobotka, Ruiz; Politano, Mertens, Insigne. Allenatore Gattuso
Goal: Mertens, Goldaniga, Lozano
Ammonizioni: Goldaniga 71’
TERNA ARBITRALE E PAGELLE
MARIANI
BACCINI – SANTORO
IV: PICCININI
VAR: CALVARESE
AVAR: PAGANESSI
All’intera terna arbitrale, la redazione di PianetaNapoli concede un 5: una gara gestita in modo da meritare – dopo il goal annullato a Elmas – almeno la sufficienza.
Un voto in meno esclusivamente per l’episodio increscioso che ha dimostrato ancora una volta quanto un arbitro di polso non abbia bisogno del VAR, e quanto un arbitro di poco spessore invece ne faccia uso in maniera quantomeno discutibile.


