BENITEZ : “VINTO E CONVINTO, REAZIONE DA SQUADRA VERA”, HIGUAIN : “DIMOSTRATO CARATTERE, VOLEVO IL GOL”
Le parole dei protagonisti negli spogliatoi
Una vittoria per rifiatare, per ripartire, per rinascere; gli spettri al 14’, primo tiro dei cechi e gol di Husbauer, succede spesso, troppo spesso ultimamente. La reazione però è rabbiosa, ed ordinata stavolta. Il lob di Marek si stampa sulla traversa, e Costa fa una gran parata sul successivo tiro di Callejon; Costa non è il portiere, però, e quindi Higuain torna sul dischetto quattro giorni dopo il maledetto Chievo: palla nell’angolo ed 1-1. Pronti via, nella ripresa, gli azzurri passano in vantaggio: Higuain va via in slalom, palla al centro e Mertens non sbaglia da zero metri. Troppo facile un gol così per il folletto belga, che decide, all’81’, di alzare il tasso di difficoltà della giocata: serpentina ubriacante tra due difensori, rientro sul destro e scarico violento sul primo palo. 3-1, tutti a casa.. cechi e ciarlatani.
Il tecnico del Napoli Rafa Benitez è intervenuto ai microfoni di Premium Calcio al termine del match : “Sono molto soddisfatto della reazione della squadra, abbiamo fatto una buona partita, con tanta grinta ed intensità, e i nostri tifosi a sostenerci. Abbiamo fatto tanti tiri anche oggi, non sempre fai 33 tiri e non segni. Il presidente era molto contento, abbiamo conquistato 3 punti giocando bene, questo è importante. Rapporto con De Laurentiis? Parlo spesso con lui, possiamo avere opinioni diverse ma siamo professionisti e facciamo di tutto per il bene della squadra. Se analizziamo il loro schieramento era un 4-4-2 che però in fase di possesso nostro diventava un 4-2-4 con tanto pressing, quindi non era facile uscire dalla difesa palla al piede, qualche errore ci può stare. Sappiamo che è importante dare spazio a tutti, ma io devo mantenere un gruppo unito che sta facendo bene, la vittoria a Genova e l’ottimo primo tempo contro il Chievo nonostante la sconfitta. Higuain? E’ un giocatore importantissimo per noi, ma come tutti, Mertens, la difesa, Gargano che ha fatto un ottimo lavoro”.
L’attaccante del Napoli Gonzalo Higuain ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nell’ intervista flash a bordo campo per Premium Calcio :“Era una partita particolare, veniva dopo un match che non dovevamo perdere in campionato, dovevamo riconquistare i nostri tifosi. Abbiamo dimostrato il carattere di questa squadra, l’anno scorso in Europa abbiamo fatto tante belle partite. Il rigore? Ho deciso di calciarlo nello stesso angolo di domenica scorsa, avevo in testa solo il gol”.


