Napoli- Crotone vista dalla curva
Domenica mattina, splende un bel sole a Napoli e ci sono tutti i presupposti per goderci la giornata con la nostra famiglia, ed invece no ! Il Napoli torna a giocare di domenica alle 15:00… quasi avevamo dimenticato l’effetto dei raggi del sole sugli spalti del San Paolo.
Questa volta non c’è tensione agonistica fuori il San Paolo, tifosi con volto disteso e molte famiglie e bambini.
Noi siamo i soliti, meno che uno… Emanuele, non ha trovato ò biglietto. Bah, Napoli – Crotone non ha trovato il biglietto ?
Appuntamento alle ore 13:00 dinnanzi al Gazebo, solita birra e panino con gli amici, una battuta con Antonio, un paccariello a Federico e finisci a parlare sempre delle “solite” cose con Adriano.
Si è fatta l’ora… Si entra !
Ah… ecco perché Emanuele non ha trovato ò biglietto… E’ Tutto Pieno ! !
Anche oggi i Napoletani hanno risposto alla grande.
Si va al nostro posto, scalinata tra il DECK 3 e 4, settima fila a partire dalla balaustra, posto 1 e 2… Il posto 1 è riservato a me, il 2 a Massimo, che già trovo regolarmente al suo posto, vai col “5” e mi siedo anche io.
Arrivano le formazioni, totalmente stravolte da qualche anteprima che avevo letto in macchina, ma va bene cosi.
Qualche minuto prima del fischio d’inizio, entrano i tifosi calabresi, ad occhio e croce saranno un 500, che per una squadra che ha un piede in mezzo in serie B, è una grande dimostrazione di passione.
Entrano le squadre in campo, e in curva A viene esposto uno striscione in favore di Fabio Quagliarella: “Nell’inferno in cui hai vissuto… enorme dignità, ci riabbracceremo Fabio figlio di questa città”, accompagnato dall’applauso di tutto lo stadio.
Comincia la partita, ed ancora prima che Koulibaly scaraventi il pallone verso Hysaj, dalla curva A, scritto in rosso s’intravede un altro striscione, di colore rosso: RIGORE PER LA JUVE, riferito chiaramente al fortunato periodo che la squadra di Allegri sta passando in questi ultimi… … … …(lasso temporale non decifrabile).
Si torna alla partita, Il Napoli fa fatica a trovare gli spazi, ed il Crotone è venuto con chiare intenzioni… ò zero a zero, arroccati tutti in difesa inderogabilmente dietro la linea del pallone !
Insigne ci prova in un paio di occasioni, ma prima Cordaz e poi Ferrari non permettono al “24” di andare in rete.
Nel frattempo sempre in Curva A: “RIGORE PER LA JUVE”… lo striscione viene spostato in un’altra parte del settore.
Rog è un mastino e non tira mai indietro la gamba, così al 26′ l’arbitro Mariani lo ammonisce… “il ragazzo si deve calmare un pò altrimenti fa à fine e Blasi” suggeriscono qualche fila più in giù.
31′ RIGORE PER IL NAPOLI… e non c’è alcun dubbio, Sampirisi frana su Insigne e Mariani indica il dischetto.
Va proprio Insigne sul pallone, tiro-GOOOOOOOOL ! ! Cordaz intuisce ma non ci arriva. 1-0 e palla al centro.
Ma la Curva A ci ricorda: RIGORE PER LA JUVE.
Il Napoli prova subito a raddoppiare, ma Callejon un pò per sfortuna un pò perchè arriva sul pallone senza cattiveria, si fa parare un tiro a tu per tu con Cordaz.
43′ episodio goliardico che parte questa volta dalla Curva B, viene invocato a gran voce Pepe Reina: “SALTA CON NOI OH PEPE REINA SALTA CON NOI OH PEPE REINA…”, ma lo spagnolo non risponde.
44′ la curva ci riprova: “SALTA CON NOI OH PEPE REINA SALTA CON NOI OH PEPE REINA…” ma niente e cosi c’è la geniale idea di far partire l’oramai classico “CHI NON SALTA JUVENTINO E’ E'” e come per magia Reina camuffando un riscaldamento finto come i denti di CR7, comincia a saltare e muovere le braccia, aizzando così anche il resto dello stadio.
L’arbitro al minuto 45′ manda le squadre negli spogliatoi.
Il coro unanime durante l’intervallo: “amma fa ò sicond'”, ma con molta tranquillità.
Le squadre si riaffacciano sul terreno di gioco e comincia il secondo tempo, ma lo striscione della curva A: “RIGORE PER LA JUVE” continua a cambiar posto.
6′ minuto della ripresa, Pavoletti ha l’occasione per raddoppiare e finalmente segnare il primo gol in azzurro, ma la palla esce di un soffio sulla traversa.
19′ minuto, fallo di Sampirisi su Hamsik, visto dalla curva fallo dubbio, ma visto quello che oramai si vede in giro… è rigore netto !
Va Mertens sul pallone tiro-GOOOOOOOOOOOL, Dries spiazza il portiere ! 2-0.
Il Napoli comincia a giocare di nuovo il gran calcio che sa, pure perché il Crotone adesso valica anche il centrocampo, e Jorginho al 25′ serve una splendida palla ad Insigne che con uno stop delizioso prima e un tiro potente poi porta il Napoli sul 3-0. Grande azione degli azzurri !
Il Napoli continua a giochicchiare e creare occasioni da gol e così l’arbitro decide di non concedere minuti di recupero, mandano così le squadre negli spogliatoi. 3-0 e va bene così.
Domenica si va ad Empoli alle 12:30, noi come sempre saremo lì, e non faremo mancare la nostra passione… sperando di non vedere più in giro quell’orribile striscione: RIGORE PER LA JUVE.
Mario Mellone