10 DOMANDE 10 AL COLLEGA CARLO CAPORALE DAI LETTORI DI PIANETANAPOLI
1)CHE PERCENTUALI DAI AL TERZO POSTO AL NAPOLI, ALL' UDINESE, ALLA LAZIO E ALL' INTER?(Nico Londra, Patrizia Grosseto) Con l’attuale classifica a due giornate dalla fine e considerando calendario e gli scontri diretti direi: Napoli 50%, Udinese 35%, Lazio 10%, Inter 5%.
2)FERNANDEZ E' IMPOSSIBILE CHE CRESCA DA TERZINO DESTRO?(Gino Napoli, Remo Lodi, Michele Genova) Forse non molti sanno che Fernandez ha vinto un campionato argentino con l’Estudiantes (allenatore Sabella l’attuale CT dell’argentina), giocando come centro destra in una difesa a tre. Dunque non è questione di abitudine al ruolo ma della differenza di velocità e qualità tra campionato italiano e quello argentino, che rende necessario al ragazzo un ulteriore periodo di adattamento che si ottiene solo con l’esperienza.
3)PERCHE' INLER DA FEBBRAIO FINALMENTE SI E' RITROVATO?(Claudio Roma, Anna Viareggio, Gianni Padova) Il giocatore ha subito inizialmente le inevitabili problematiche d’inserimento in un nuovo sistema di gioco e di ambientamento ad una nuova piazza come Napoli, totalmente diversa da Udine. Problematiche che con il tempo ha superato. Comunque anche prima, pur tra alti e bassi, il suo contributo lo aveva dato e sono convinto che possa ancora migliorare.
4)PENSI CHE LAVEZZI ABBIA CHIUSO IL SUO CICLO A NAPOLI?(Ciro Afragola, Mara Torino, Bruno Roma) Dipende dalla volontà del giocatore se è allettato da offerte di super ingaggi e il desiderio di fare nuove esperienze. Ma c’è bisogno anche di qualche club che versi cash i 31 milioni della clausola rescissoria e non sono convinto che ce ne siano molti a poterselo permettere.
5)GARGANO HA FATTO RICREDERE MAZZARRI DOPO IL CAMPIONATO PASSATO?(Nino Milano, Lino Bologna, Tarcisio Perugia)Tranne pochissime eccezioni, sono sempre le prestazioni e lo stato di forma, a convincere un allenatore sull’utilizzare o meno un determinato calciatore. E Gargano non sfugge di sicuro a questa regola.
6)PANDEV E' DA CONFERMARE?(Ugo Potenza, Franco Piacenza, Bartolo Novara)Ad occhi chiusi se il Napoli dovesse centrare ancora la Champions. Diversamente si potrebbe valutare anche il possibile rientro alla base di Insigne.
7)SENZA LA CHAMPIONS QUESTA SQUADRA AVREBBE LOTTATO PER LO SCUDETTO?(Antonio Rieti, Lando Nuova Delhi, Orazio Napoli) Forse si ma senza rimpianti. La Champions andava giocata ed affrontata così come hanno fatto gli azzurri e questa esperienza deve servire per migliorare in chiave futura.
8)LASCIANDO ANDANRE VIA LAVEZZI IL PROGETTO NON SI ARRESTEREBBE?(Antonio Terni, Carlo Roma, Flavio Napoli) La cessione eventuale di Lavezzi non sarebbe programmatica ma contrattuale (esistendo una clausola rescissoria che non rende incedibile il giocatore). Ma intascando i famosi 31 milioni e reinvestendoli sul mercato con intelligenza, il progetto non si fermerebbe.
9)MAZZARRI SE NON PROLUNGHERA' IL CONTRATTO SARA' MEGLIO NON PORTARLO A SCADENZA?(John Londra, Mario Afragola, Flora Napoli)Credo che Mazzarri resterà e probabilmente rinnoverà di un altro anno il suo rapporto col Napoli. Anche se poi un suo eventuale futuro divorzio col club, non dipenderà certo dalla durata del suo contratto.
10)E' VERO CHE DE LAURENTIIS DOPO NAPOLI- ATALANTA HA STIMOLATO LA SQUADRA PROMETTENDOGLI PREMI PER IL 3 POSTO E LA SQUADRA HA RIPRESO A VOLARE? (Danilo Caserta, Noemi Pistoia, Filomena Acireale) Non so se questo sia davvero accaduto. Di certo non penso sia stato determinante